ANES: Antonio Greco è il nuovo presidente

25 marzo 2013


L’Assemblea Generale dei soci dell’Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata (ANES) ha scelto il suo nuovo Presidente: Antonio Greco.

Greco, CEO di Fiera Milano Media, ha alle spalle una lunga esperienza in ruoli di vertice nel Gruppo 24ORE. Già Vice Presidente nel biennio 2011-12, ha ricoperto la carica di Membro di Giunta dal 2004 e di Consigliere dal 2007 e siede nel Consiglio di Confindustria Cultura Italia.

I Vice Presidenti, che affiancheranno Antonio Greco nella guida di ANES, sono Ivo Alfonso Nardella di Tecniche Nuove e Roberto Pissimiglia di Edizioni ESAV.

Antonio Greco, durante il discorso di insediamento, ha ringraziato il Presidente uscente, Alessandro Cederle, per l’ottimo lavoro svolto, affermando che il suo impegno sarà in continuità con il percorso già intrapreso. Si è poi detto onorato della fiducia e dell’apprezzamento ricevuti dai soci e consapevole di assumere la guida dell’Associazione in un momento molto delicato per tutto il comparto editoriale.

In un contesto di revisione strutturale dei modelli di business – ha dichiarato Greco – gli editori specializzati devono riappropriarsi delle proprie competenze distintive: la produzione di contenuti di qualità, indipendentemente dal media con cui vengono erogati, e la valorizzazione della relazione con la propria audience.

Il neo-presidente ha delineato anche le sfide che attendono l’Associazione nel prossimo futuro: aprire ai soci “pure digital”, che rappresentano il domani e possono trovare in ANES il loro ambito naturale; spingere il livello di aggregazione tra soci fino alla creazione di reti d’impresa; supportare gli associati ad avviare il processo di internazionalizzazione in un contesto di globalizzazione della domanda di contenuti.

Queste sfide trovano risposte concrete nel programma di lavoro per il biennio 2013-14 presentato nel corso dell’Assemblea. Un programma ricco di iniziative in grado offrire ai soci concreti strumenti operativi quali la formazione specializzata, la creazione di convenzioni e gruppi di acquisto, la ricerca di nuovi canali distributivi, la fornitura di servizi collegati al processo di digitalizzazione dell’offerta editoriale.

Nel corso dell’evento è stata anche annunciata la creazione di una nuova sezione dell’Associazione dedicata ai prodotti online cui potranno iscriversi - oltre ai soci ANES - gli editori digitali specializzati.

Info: ANES - Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata - Via Pantano 2, 20122, Milano – tel 028057777/4184 - fax 028054815 - anes@anes.it - info@anes.it - www.anes.it.