Bari: alla scoperta di Bari Sotterranea

11 giugno 2013


L’itinerario “Alla scoperta di Bari sotterranea”, ideato da Doriana Cisonno e  Francesca Radina, promuove siti archeologici ancora poco conosciuti, ma di grande fascino, scoperti grazie agli scavi condotti a partire dai primi del ‘900 nella Città vecchia.

Le visite guidate dall‘archeologa Ebe Chiara Princigalli consentono di scoprire e conoscere agevolmente le tante microstorie stratificatesi nelle complesse aree archeologiche racchiuse nei sotterranei di alcuni edifici monumentali della città vecchia di Bari. Le sue origini si fanno risalire a circa 4000 anni fa quando sulla punta estrema della penisoletta, dove in seguito si svilupperà l’attuale centro storico, si concentra un villaggio di capanne con spiccata vocazione costiera e i cui approdi naturali collocano sin da subito l’ antico insediamento nel quadro delle rotte adriatiche degli antichi naviganti egei: i Micenei.

Il percorso, della durata di un’ora e trenta minuti circa, prende avvio dal Castello Normanno Svevo di Bari per proseguire nel Succorpo della Cattedrale di San Sabino e concludersi nell’area archeologica di Palazzo Simi, Centro Operativo per l’archeologia di Bari.

Info e prenotazione obbligatoria: eventi d‘autore - comunicazione, eventi, relazioni pubbliche - segreteria@eventidautore.it - info@eventidautore.it.

Per il soggiorno a Bari consigliamo Terranobile, una splendida villa che ha i colori del sole e della terra. L‘antico passato di residenza nobiliare di campagna si intravede attraverso la folta chioma degli alberi che delimitano il viale d’ingresso. In accordo con la sontuosità del luogo, quindi, l’offerta ricettiva non poteva che essere ispirata a benessere e lusso. Il benessere è garantito da un‘accoglienza puntuale, affinché l‘ospite trovi relax e armonia nelle suite con poltrone, dormeuses e ampi letti. Benessere che si ritrova anche nella SPA ricca di opportunità dove ritemprarsi e recuperare le energie: dall‘antica piscina, alla sauna o con un rilassante massaggio. Il lusso si avverte per la particolare cura del soggiorno che va ben oltre il classico trattamento alberghiero. Si può scegliere di alloggiare in una delle sette stanze, indipendenti e con patio privato, ricavate nella zona rurale, oppure in una delle otto camere all‘interno della struttura, ciascuna dotata di salottino e comodo bagno e differenziate negli arredi e nei colori. Nel parco un‘ampia piscina, posto ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate estive senza allontanarsi dalla città, adiacente un ampio ed elegante gazebo che ospita gli eventi. In continuità con il piano giardino, il ristorante permette di godere dello splendido habitat esterno mentre si gustano colazioni ricche di prodotti e marmellate di produzione propria. Info: Via Bitritto, 101, Bari - Tel. + 390805061529 - info@terranobile.it - www.terranobile.it - www.metaresort.com.