Marco Polillo riconfermato presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE)

13 giugno 2013


Marco Polillo è stato riconfermato presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), l‘associazione di categoria degli editori che pubblicano libri, riviste e prodotti di editoria digitale.

Lo ha eletto ieri, 12 giugno, l’assemblea degli editori, riunita a Milano.

Polillo, milanese, è al terzo mandato come presidente di AIE.

Due i cardini del mio lavoro per i prossimi due anni – ha commentato il presidente, ringraziando tutti gli editori per la fiducia - l’unità dell’associazione e la valorizzazione del ruolo dell’editore. Lo sprone è che gli editori guidino, direttamente in quanto lo fanno tramite la loro associazione, una riflessione profonda a beneficio della società italiana sul ruolo del lavoro e delle industrie culturali nella società contemporanea, a partire dal digitale, ma pensando al Paese, alla crescita economica, civile e culturale e all’inclusione sociale. In questa riflessione si innestano tutte le sfide con cui ci confrontiamo oggi, come il digitale, gli attacchi al diritto d’autore o l’editoria fai da te anche nel settore  scolastico ed universitario.

L’assemblea ha riconfermato, inoltre, i presidenti dei gruppi (che ricoprono anche la carica di vicepresidenti dell‘AIE) in cui è strutturata l’Associazione: Giorgio Palumbo (Palumbo editore), presidente Gruppo Educativo, e Mirka Daniela Giacoletto Papas (Egea), presidente Gruppo Accademico Professionale. Ha, invece, rinnovato le cariche del presidente Gruppo Editoria di varia, eleggendo Laura Donnini (RCS), e del presidente del Gruppo Piccoli editori, eleggendo Antonio Monaco (Edizioni Sonda).

L‘AIE, che aderisce a Confindustria, rappresenta oltre il 90% dell‘editoria libraria italiana e ha tra i suoi compiti quelli di tutelare gli editori, di favorirne la crescita professionale, ma anche di promuovere iniziative che siano un contributo alla diffusione del libro, della lettura e della cultura italiana in Italia e nel mondo.

Info: www.aie.it.