Festival Internazionale delle Arti di Strada della Riviera Friulana

22 luglio 2013


La seconda edizione del Festival Internazionale delle Arti di Strada della Riviera Friulana si terrà dal 5 all’11 agosto 2013 a Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Palazzolo dello Stella, Precenicco, Ronchis. I numeri della seconda edizione del Festival Internazionale delle Arti di Strada della Riviera Friulana, “Tra terra e mare”, sono i seguneti: sette serate, 15 compagnie, 5 prime nazionali, 9 date uniche in Italia, 6 Comuni coinvolti.

Alla scoperta di luoghi e sapori locali con eventi di animazione urbana.

La Riviera Friulana non è solo spiaggia e mare, ma anche enogastronomia, arte, cultura e sport: il nostro territorio, infatti, - dice l’assessore al turismo del Comune di Latisana, Andrea Tognato - è in grado di offrire molteplici possibilità di svago e intrattenimento: su queste premesse è nata l’idea del Festival delle Arti di Strada. Col sostegno artistico e organizzativo dell’associazione culturale “I Lunatici”, i Comuni dell’entroterra hanno condiviso questo progetto con l’obiettivo di richiamare flussi turistici attraverso la realizzazione di eventi di animazione urbana rivolti alla scoperta di luoghi e sapori locali.

In questa seconda edizione, il Festival coinvolge anche il Comune di Marano Lagunare la cui posizione geografica rientra nel territorio del litorale friulano. Un evento artistico e culturale di livello internazionale “Tra terra e mare” propone un programma artistico e culturale di livello internazionale, mette in luce le peculiarità del territorio, dal litorale all’entroterra, e richiama turismo in cerca di bellezza e festa.

Gli spettacoli - spiega Cristiano Falcomer, ideatore dell’evento e direttore artistico - valorizzano piazze e strade con gli artisti che diventano parte intrinseca del tessuto urbano, stupendo e trascinando il pubblico in un turbinio di luci, suoni, colori e coreografie spettacolari.

Il festival vede la partecipazione delle migliori compagnie nazionali e straniere con una particolare attenzione alle novità assolute; cinque le prime nazionali e nove le date uniche in Italia. Una varietà di spettacoli che vanno dal “one man show”, al mimo, al clown, al teatro di strada, al teatro circo e urbano con linguaggi diretti e facilmente comprensibili che si rivolgono a tutti, grandi e piccoli, anche a chi non parla italiano.

L’evento si apre il 5 agosto a Lignano Sabbiadoro e continua con il “tour” nei più bei paesi dell’entroterra: il 6 a Marano Lagunare, il 7 a Ronchis, l’8 a Palazzolo dello Stella, il 9 Precenicco. Il festival poi approda a Latisana nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 agosto, in concomitanza con la manifestazione Calici di Stelle. Numerose le aree spettacolo, tantissime le compagnie che si esibiranno dall’aperitivo a notte fonda. L’ingresso è libero.