Assinform: Elio Catania e’ il nuovo presidente

31 luglio 2013


L’Assemblea di Assinform, l‘associazione aderente a Confindustria che raggruppa le principali imprese di Information Technology (IT) operanti in Italia, ha eletto Elio Catania nuovo Presidente in carica per i prossimi quattro anni.

Catania  prende il testimone da Paolo Angelucci, che, concludendo il suo mandato, ha fatto i migliori auguri al suo successore.

Elio Catania, laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università ‘La Sapienza’, ha conseguito il Master Degree of Management Science presso la ‘Sloan Fellow School’ del Massachusetts Institute of Technology di Boston. Ha trascorso gran parte della sua carriera in IBM fino a raggiungere posizioni apicali quali President of IBM Latin America, South Europe and Italy e divenire membro del Worldwide Management Council. E’ stato Presidente e Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato S.p.A. ed è stato Presidente e Amministratore Delegato dell’Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.. E‘ Vice Presidente Vicario di Alitalia; membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Telecom Italia; Presidente del Comitato di Controllo Rischi e del Comitato Nomine e Remunerazioni di Telecom Italia; è membro di Giunta e del Consiglio Direttivo di Assonime e Vice Presidente del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. E‘ Cavaliere del Lavoro dal 2001.

Elio Catania, che diventerà anche Vice Presidente di Confindustria Digitale, nel presentare le linee programmatiche per il suo quadriennio, ha evidenziato come il gap di competitività, che da troppi anni pesa sul Paese e sullo sviluppo, possa essere colmato solo con un salto di qualità e una discontinuità vera nell’uso dell’information technology e nella cultura del cambiamento nelle imprese, nella PA e nella società nel suo complesso.

Nel corso dell’Assemblea sono inoltre stati designati 4 Vice Presidenti (Maria Rita Fiasco - Gruppo Pragma, Giovanni Radis, Unione Industriale di Torino - Gruppo ICT, Agostino Santoni, Cisco Systems Italy e Alberto Tripi – AlmavivA) e il Collegio dei Probiviri (Andrea Aterno - Oracle Italia, Antonella Castaldi – Sesa, Giuseppe Spernicelli - Zucchetti Group, Ettore Spigno - Telecom Italia, Marco Tartaull – IBM Italia).