I Primi d’Italia a Foligno

27 agosto 2013


Compie quindici anni I Primi d‘Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti che si tiene annualmente a Foligno, in provincia di Perugia.

Dal 26 al 29 settembre, il centro storico folignate ospiterà foodie, appassionati e gourmet di tutta Italia per  la quattro giorni interamente dedicata ai primi piatti nazionali.

Organizzato da Epta Confcommercio, il festival si animerà, attraverso gli ormai "storici" Villaggi del Gusto dove si potranno degustare, in sedici differenti location, svariate proposte (da 2,50 a 7,50 euro) a base di riso, pasta, polenta, zuppe, formati regionali, ricette della tradizione e piatti creativi.

Tante e disseminate in tutto il centro storico folignate, le location che proporranno assaggi no-stop dedicati al piatto simbolo delle nostre tavole, interpretato da cuochi locali e nazionali e servito in abbinamento a prodotti tipici e specialità delle diverse regioni di provenienza.

Confermate anche per l‘edizione del 2013 le scuole di cucina, ovvero i Master in Primi Piatti, tenute da grandi chef italiani.

Ma la novità di questa edizione sono I Primi d‘Italia sono Cooking Show, che si terranno in piazza Carducci alla presenza di grandi chef, appuntamenti di cucina-spettacolo. Torneranno anche in questa edizione i Laboratori con più incontri al giorno e degustazione finale, dedicati alla conoscenza di prodotti specifici: dall‘amatriciana alle tagliatelle, dalle erbe di campo ai prodotti gluten free e del benessere a tavola, dai segreti del farro ai piatti preparati con la birra. Da non perdere, infine, le proposte di Street Food che abbracciano i principali piatti italiani, l‘esposizione, promozione e vendita di piante officinali, aromatiche e di spezie, l‘esposizione e vendita di prodotti alimentari tipici (locali e nazionali) di eccellenza e a marchio protetto, la libreria dei primi con tutte le pubblicazioni enogastronomiche e l‘area espositiva dedicata alle cose di cucina e quella dedicata alle produzioni dei migliori pastifici artigianali.

Info: www.iprimiditalia.it.