Clementoni: celebrazione dei 50 anni

11 settembre 2013


Ieri, martedì 10 settembre 2013, nella prestigiosa cornice di Villa Necchi Campiglio, nel cuore di Milano, si è tenuta la conferenza stampa Da 50 anni con Clementoni apprendere è un gioco bellissimo per la celebrazione del cinquantesimo del marchio Clementoni. Nell’occasione sono state presentate, anche, le numerose novità che l’azienda lancerà per il prossimo Natale.

In qualità di relatori erano presenti: Giovanni Clementoni – AD Clementoni S.p.A.; Gian Luca Perniceni – Global Marketing Director Clementoni S.p.A.; Furio Honsell - Presidente di GioNa e Sindaco di Udine; Amilcare Acerbi – Direttore di GioNa e Consulente Pedagogico.

Dai dati aziendali e dalle strategie del Gruppo per il futuro presentate dall’AD Giovanni Clementoni, alla guida dell’azienda di famiglia dal 2002, è emersa una realtà industriale forte e competitiva, guidata da strategie di marketing vincenti, che festeggia questo importante anniversario in ottima salute come dimostrano i confortanti numeri. Un’azienda reattiva e in costante espansione, che negli ultimi 10 anni ha conosciuto crescite a doppia cifra. Una multinazionale che, sempre in quest’arco di tempo, registra un + 9% sul mercato interno e un ben + 20% sui mercati internazionali, per un incremento medio del +13% con un fatturato del Gruppo che si attesta intorno ai 150 mln di euro.

È proprio la forte propensione allo sviluppo internazionale, in particolar modo nei mercati europei più importanti senza tralasciare i mercati emergenti, una delle leve del successo aziendale.

Strategico anche l’ingresso in nuovi segmenti di mercato del settore giocattolo. Ne sono perfetta testimonianza il nuovo Clem Station, il vero touch screen per l’età prescolare sicuro, educativo e divertente, così come l’ampliamento della gamma dei tablet - ora a partire dai 3 anni - lanciata lo scorso Natale con Clem Pad, progettato per i bambini in età scolare con schermo touch capacitivo da 7’’ e tanti contenuti ed App educative sviluppati completamente all’interno dell’Azienda. Una penetrazione che valorizza la carica di innovazione di Clementoni, forte non solo nella profondità di gamma ma anche nell’ampiezza della sua proposta.

Sono orgoglioso di poter celebrare questo importante appuntamento che parla di una storia nata 50 anni fa da una grande intuizione di mio padre, Mario Clementoni. - ha commentato Giovanni Clementoni - Nel suo percorso cinquantennale Clementoni ha ‘costruito conoscenza’ e continuato, senza soluzione di continuità, ad evolvere ed incrementare il proprio background di competenze anche attraverso collaborazioni consolidate e sempre operative, con molte prestigiose Università italiane con l’obiettivo di costruire giochi a forte valenza educativa. Esiste inoltre una struttura interna con una formazione specialistica nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva che si occupa delle relazioni con enti di ricerca e specialisti esterni all’azienda. Questa equipe organizza e gestisce direttamente attività di ricerca sul campo, coinvolgendo bambini e genitori, ne analizza i risultati, li interpreta e li traduce in input e indicazioni fruibili da chi si occupa di sviluppare giochi. Fondamentale l’apporto quotidiano della nostra struttura organizzativa, una “comunità” dove dialogano expertise diverse ma tutte guidate dalla stessa passione: quella per il bambino. La nostra prospettiva oggi è quella di guardare l’Europa e il mondo come un’unica arena competitiva fatta da competitor diversi e mercati caratterizzati da esigenze specifiche. Fare giochi educativi in lingua vuol dire ‘entrare’ nella cultura locale, conoscerla approfonditamente e proporre di conseguenza giochi che siano anche degli adeguati “strumenti formativi”. Concludendo, facciamo giochi educativi perché li sappiamo fare, in quanto abbiamo maturato le competenze necessarie nel corso dei nostri 50 anni di storia che sono andati in una direzione coerente e univoca”.

Appassionanti anche gli interventi di Furio Honsell ed Amilcare Acerbi che hanno confermato il grande valore delle intuizioni di Clementoni nel settore del gioco educativo sin dalla fondazione dell’azienda. Una competenza nel gioco educativo consolidata. Un marchio sinonimo di educatività, creatività, passione, impegno e attenzione alla qualità sin dal 1963. È in quell’anno, infatti, che Mario Clementoni introduce un prodotto allora sconosciuto al mercato italiano: il gioco da tavola, dando il via ad una straordinaria avventura imprenditoriale. L’azienda - gestita dalla seconda generazione della famiglia fondatrice, che ne delinea le scelte strategiche e di sviluppo - si caratterizza per il forte radicamento territoriale ed una spiccata vocazione internazionale. Attualmente Clementoni conta 500 dipendenti, filiali commerciali in Spagna, Germania, Francia, Polonia, Portogallo, UK e a breve in Turchia, oltre a una filiale operativa ad Hong Kong.

Clementoni è una realtà del gioco tutta italiana con sede a Recanati dove si trovano anche il principale stabilimento e i magazzini e dove si realizza - in numero di pezzi - il 60% circa della produzione totale. Da qui escono tutti i prodotti con componentistica di carta e cartone, come i Sapientino e i puzzle, ma anche i classici cubi per bambini, una produzione possibile grazie ad importanti investimenti in tecnologia effettuati nel corso degli anni.

L’obiettivo di Clementoni è da sempre quello di aiutare i bambini ad imparare divertendosi. L’azienda può vantare oggi la creazione di numerosi giochi di successo che hanno educato generazioni di bambini, primo fra tutti il noto Sapientino, un brand che è diventato negli anni sinonimo di gioco educativo.

Secondo una precisa scelta strategica, Clementoni punta sull’innovazione e sull’originalità di prodotto che ha dato vita ad una gamma ampia ed articolata di giochi educativi su varie aree tematiche. Tutti i giochi Clementoni sono, infatti, progettati nella sede di Recanati dove un team di Ricerca&Sviluppo - che conta oltre 60 persone - è costantemente impegnato a sviluppare progetti innovativi per nuovi giochi che possano sostenere e facilitare l’apprendimento e la crescita dei bambini di tutte le età.

L’offerta Clementoni comprende oggi giochi per i bambini dagli 0 mesi, partendo dalla prima infanzia a cui sono dedicate le linee BABY CLEMENTONI, DISNEY BABY CLEMENTONI, BABY CLEMMY e CLEMMY PLUS; seguono i giochi per l’età prescolare e scolare della linea SAPIENTINO; i giochi scientifici della gamma SCIENZA & GIOCO ed ELETTRONICI per bambini; i giochi CREATIVI e quelli di ART ATTACK; senza dimenticare i “grandi classici” con i GIOCHI DI SOCIETA’, di MAGIA e DA TAVOLO e i celeberrimi PUZZLE.

Una proposta davvero ampia di giochi per tutte le età che hanno accompagnato nella crescita intere generazioni di bambini.

Il gioco è una cosa seria. - commenta Mario Clementoni, fondatore dell’Azienda - Non bisognerebbe mai smettere di giocare, specialmente quando si diventa grandi.