Milano: dal 7 novembre aperto al pubblico il Grande Museo del Duomo

7 novembre 2013


Il 4 novembre,  in occasione della festa di San Carlo Borromeo, ma anche nell‘imminenza dell‘EXPO 2015, insieme all‘Archivio della Veneranda Fabbrica, è stato inaugurato, dopo cinque anni di chiusura per il restauro della sede espositiva, il Nuovo Grande Museo del Duomo.

Il museo sorge negli spazi di Palazzo Reale messi a disposizione dal Comune e il progetto è stato curato dallo studio dell’architetto Guido Canali, che ha riportato a vista le antiche volte medievali ed ordinato in duemila metri quadri di spazio espositivo ed in ventisette sale tredici percorsi tematici.

La Veneranda Fabbrica del Duomo offre, così, la possibilità di conoscere il Duomo con l’aiuto di chi il Duomo lo ha costruito e, oggi, se ne prende quotidianamente cura. Il nuovo Grande Museo del Duomo di Milano, infatti, racconta i 626 anni di storia della Cattedrale, simbolo di Milano, attraverso le sue collezioni. Inaugurato nel 1953, il Museo raccoglie un enorme patrimonio di cultura e ricchezza artistica dalla sorprendente bellezza: opere scultoree, pitture, vetrate, arazzi e modelli architettonici che spaziano dal XV secolo alla più sorprendente contemporaneità, cui si aggiunge il prezioso Tesoro del Duomo, che, con i suoi capolavori di oreficeria e avori, arredi e paramenti sacri, miracolosamente scampati alle dispersioni e agli espropri napoleonici, resta uno dei più importanti d’Europa..

Il museo è aperto da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 18.00. Chiuso lunedì. Ultimo biglietto: ore 16.50; ultimo ingresso: ore 17.00.

Le opere esposte sono illustrate nella guida che il Corriere della Sera ha dedicato al museo e che comprende una ricca galleria fotografica e diversi contributi e testimonianze di vari autori.

Info: Museo del Duomo - Via Arcivescovado 1, 20122, Milano – tel 0272 -www.duomomilano.it – info@duomomilano.it.