Localmercato: l’e-commerce a km zero

8 marzo 2011


Presso Palazzo Affari e Giureconsulti, Sala Parlamentino, è stato presentato Localmercato, il primo consorzio di artigiani e piccoli imprenditori lombardi che offre prodotti locali (km 0) tipici e biologici di qualità attraverso una piattaforma di e-commerce.


Temi come la filiera corta, il km zero, il consumo critico e solidale, la valorizzazione dei prodotti stagionali e tipici, l’attenzione ai temi di riduzione dell’impatto ambientale e dell’inquinamento dovuti al traffico,  per la prima volta si associano con una concreta visione dei risultati economici di business. Il risultato di questo sapiente mix di tradizione e tecnologia – commenta Daniele Cannistrà, Direttore del Consorzio - è stato quello di ottenere significativi vantaggi dalla creazione della rete di imprese di Localmercato, vantaggi diretti sia per i componenti della rete che per la comunità e i consumatori finali.


Le Aziende di Localmercato, per lo più a conduzione familiare, offrono prodotti artigianali tipici e biologici, prodotti di qualità, freschi e genuini, confezionati con cura, prestando particolare attenzione all’ambiente, ai sapori e alle tradizioni. Le imprese agricole lombarde e le piccole imprese artigiane possono aderire al consorzio solo se rispondono a ben precisi criteri di qualità ed eticità. Grazie a Localmercato gli artigiani e i piccoli produttori lombardi consorziati possono, finalmente, rivolgersi ai nuovi mercati senza alcun investimento tecnologico e riducendo al massimo il lavoro dedicato agli aspetti amministrativi e gestionali.


Il Consorzio, infatti, propone un originale modello di piccola distribuzione organizzata, grazie al sistema di e-commerce e ad una piattaforma software che consente di gestire micrologistica e pagamenti in modo semplice e intuitivo, per creare un filo diretto tra produttori e consumatori. Una piattaforma logistica in outsourcing oltre ad apportare evidenti vantaggi non solo economici per i produttori, contribuisce ad una riduzione del traffico e dell’inquinamento in un’ottica di economia sostenibile vantaggiosa per l’intera comunità.


Localmercato si rivolge a tutti i consumatori che cercano la qualità e l'autenticità di prodotti a km 0 ad un costo accessibile, proponendo un’alternativa eco-solidale alla distribuzione organizzata convenzionale:  consumatore singolo, negozi biologici e di vicinato, gruppi d'acquisto informali (colleghi di lavoro, condomini, ecc.), gruppi di acquisto solidale, CRAL aziendali, associazioni, chiunque intenda effettuare acquisti sostenibili.


Fare la spesa sul sito www.localmercato.it non significa solo assicurarsi prodotti tipici, biologici e di stagione, ma anche valorizzare e sostenere concretamente aziende che hanno un ruolo fondamentale nella nuova economia eco-solidale. Tecnologia e tradizione che si fondono per uno sviluppo sostenibile e solidale delle relazioni tra produttori e consumatori.


Localmercato non si limita, infatti, ad offrire servizi, ma crea anche una rete di aziende con modalità produttive affini in cui l’interscambio di esperienze, le sinergie e la costruzione di un parco clienti condiviso moltiplicano i vantaggi per i consorziati. Un modello innovativo di rete, attivo nello sviluppo e nella diffusione di nuovi stili di consumo, per stimolare la nascita di nuove realtà di economia solidale.