L’importanza del riccio di Giulio Terrinoni, un grande chef tra mare e terra, presentato a Coquis

28 novembre 2013


Lunedì 25 novembre Giulio Terrinoni ha presentato alla stampa il suo libro "L‘importanza del riccio" presso Coquis, il noto Ateneo Italiano della Cucina. Con un titolo che simpaticamente fa il verso al best seller di Muriel Barbery "L‘eleganza del riccio", il libro di Terrinoni‎ non è il solito libro di ricette, è questo e molto di più.

Giulio Terrinoni, chef stellato di grande fama, ci apre la sua cucina, ci svela i suoi segreti, ci insegna qualche trucco, ci lascia sbirciare e scoprire la magia del mare, di quel mare visto dagli occhi incantati di chi viene dalla montagna, di chi lo considera "un luogo affascinante e pieno di suggestione".

Giulio Terrinoni, nativo di Fiuggi e figlio d‘arte (la sua famiglia possedeva un ristorante), affronta le sue prime esperienze lavorative a Fiuggi: prima come aiuto pasticcere, poi a La Torre di Antonio Ciminelli, da cui apprende l‘organizzazione di un ristorante "di livello". Prosegue a Roma dove conosce il maestro Fabio Tacchella, ed ha l‘opportunità di lavorare con lui. Un incontro importantissimo che gli permette di imparare tecniche di cucina assolutamente innovative. Ma l‘incontro della vita sarà quello con lo chef Angelo Troiani con il quale nasce Acquolina, ristorante di pesce nella splendida cornice di Collina Fleming a Roma. Un successo pubblico coronato dalla Stella Michelin nel 2009. La sua esperienza e la sua professionalità, lo convincono ad aprire nel 2011 I-Food Consulting, società di consulenze per la ristorazione, con Angelo, Massimo e Giuseppe Troiani.

"L‘importanza del riccio" è quindi il racconto appassionato della vita di una persona che ha dedicato tutti i suoi sforzi alla grande passione della cucina e che, con sacrificio e umiltà, continua con determinazione a portare avanti quella che è diventata una filosofia di vita, al motto di "Mischiare, impastare, tagliare, bollire, assaggiare, sbattere e soprattutto... modificare!"

Degna cornice alla presentazione è stato Coquis, Ateneo Italiano della Cucina, la prima scuola di cucina con una struttura all’avanguardia di oltre 800 mq: 5 aule attrezzate con le più avanzate tecnologie disponibili oggi sul mercato e, annesso, un negozio specializzato con vendita al dettaglio e all’ingrosso. L’offerta formativa di Coquis si articola in corsi di alta formazione professionale e corsi amatoriali di cucina, pasticceria, pizzeria, vino e servizio di sala. Nato dall‘iniziativa dei fratelli Troiani, Coquis è la massima espressione di anni di esperienza, di lavoro e di passione per la gastronomia. L‘esperienza e la competenza del corpo docente, la professionalità del team di lavoro, l‘innovatività della struttura della scuola di cucina e delle aule didattiche, la varietà e la professionalità dell‘offerta formativa, rendono Coquis il luogo per eccellenza dove apprendere l‘arte della gastronomia. Coquis è patrocinato dalla Regione Lazio.

Per l‘acquisto in libreria: “L‘importanza del riccio” di Giulio Terrinoni - Iacobelli editore, Collana A tavola - pagine 160 – 18,00 euro.

Info: Ristorante Acquolina - http://www.acquolinahostaria.it/; Coquis - http://www.coquis.it/.

Ugo Dell’Arciprete