Val Vigezzo: 7 e 8 dicembre: un weekend dell’Immacolata tra shopping natalizio e prime discese sulla neve

5 dicembre 2013


Sabato 7 e domenica 8 dicembre, nel meraviglioso borgo alpino di Santa Maria Maggiore, incastonato tra le vette imbiancate della “valle degli spazzacamini”, nel cuore della Valle Vigezzo, in provincia di Verbania (alto Piemonte), si svolgerà la quindicesima edizione dei Mercatini di Natale, i più grandi del Piemonte, con i 209 espositori che invaderanno tutto il centro storico.

Sarà possibile anche effettuare il viaggio a bordo del trenino della Vigezzina, ferrovia elettrica che attraversa tutta la valle, con partenza da Domodossola e arrivo a Locarno, sul versante svizzero del Lago Maggiore.

All‘interno del fitto programma degli eventi collaterali dei mercatini (musica, gastronomia, laboratori e giochi per i più piccoli …) è particolarmente degna di nota la mostra dedicata al grande pittore Carlo Bossone. Tutta incentrata sulla poetica invernale del noto “montanaro venuto dal mare”, prevede un‘anteprima esclusiva durante il Ponte dell‘Immacolata, proprio in concomitanza con i mercatini natalizi.

In concomitanza con l’edizione 2013 dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, parte puntuale sabato 7 e domenica 8 dicembre la stagione sciistica della Piana di Vigezzo. La stazione dell‘alto Piemonte, parte del comprensorio sciistico di Neveazzurra, propone 20 km di piste con un dislivello da 1250 m a 2064 m. I pianori ad alta quota si raggiungono con una moderna cabinovia ad 8 posti.

La stagione 2013/2014 presenterà diverse novità e offerte: da segnalare, in particolare, lo “Skipass Famiglia”, con cui un‘intera famiglia composta da due adulti e due bambini potrà trascorrere una giornata sugli sci a soli 50 €! Sono previste agevolazioni anche per i più piccoli appassionati della neve: per i bimbi fino a 7 anni lo skipass sarà, infatti, sempre gratuito! Per l‘inaugurazione la società di gestione ha pensato ad una nuova e conveniente offerta: sabato 7 e domenica 8 dicembre gli skipass saranno scontati del 20% ed anche i ristoranti, , il noleggio attrezzatura e la scuola di sci in quota offriranno uno sconto del 10% a tutti i possessori di uno skipass. Le promozioni proseguiranno, poi, nei due successivi weekend, con il 10% di sconto sul prezzo degli skipass, oltre che per le consumazioni, il servizio di noleggio e la scuola di sci.

Alla Piana di Vigezzo anche i non sciatori sono i benvenuti. Potranno, infatti, trascorrere una giornata piacevole in quota grazie a numerose passeggiate panoramiche non impegnative affacciate sulla panoramica vallata vigezzina, piste per bob e slittini, ristoranti che offrono menù tipici a prezzi contenuti, solarium e una natura mozzafiato. La Piana di Vigezzo è località rinomata anche per gli amanti del volo libero, che qui trovano un vero e proprio paradiso per il parapendio, sia in estate che in inverno. Proprio per questo la società di gestione ha pensato ad un‘offerta dedicata: basterà acquistare il biglietto di corsa semplice per la salita in cabinovia a prezzo speciale di 7 euro e il tratto in seggiovia per arrivare sugli splendidi pianori del Trubbio sarà gratuito. La stagione proseguirà sabato 14 e domenica 15 dicembre e ancora da sabato 21 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014 tutti i giorni tranne il giorno di Natale. Alla vigilia della nuova stagione verrà lanciato anche il nuovo portale della località sciistica, mentre è già attiva la nuova pagina Facebook.

Info: http://mercatininatale.santamariamaggiore.info - www.facebook.com/pianadivigezzo