Brand Milano. nuovo look per l’official Store in vista di Expo 2015 tra design, scelte hi tech ed efficienza energetica

6 dicembre 2013


Nel cuore di Milano, in piazza San Babila, c’è il nuovo spazio che coniuga design, innovazione tecnologica ed efficienza energetica, dedicato ai prodotti brand Milano in vista di Expo 2015. L’Official Store è nato dalla collaborazione tra il Comune di Milano, PLG Professional Licensing Group, master licenziatario del brand, e un gruppo di importanti aziende internazionali del mondo del design, arredo e hi-tech.

Crediamo fortemente che il progetto, così come è stato studiato e realizzato, possa essere un simbolo degno della creatività, dell’intraprendenza imprenditoriale e della qualità progettuale tipica della città di Milano e del suo territorio. – ha detto Franco D’Alfonso, assessore al Commercio, Attività Produttive e Turismo - Con questa nuova struttura Milano si prepara per il grande appuntamento di Expo 2015 con la realizzazione di prodotti a Brand Milano, espressione di design e qualità. L‘Official Store offrirà a turisti e cittadini una vasta gamma di articoli: dal food all‘abbigliamento, dai gadget agli accessori di vario genere.

A ideare i circa 70 mq del nuovo Official Store è stato lo studio storageassociati che ha disegnato una struttura in perfetta sintonia con il contesto architettonico della piazza. Uno spazio che coniuga estetica, funzionalità e attenzione all’ecosostenibilità. La struttura esterna, ingegnerizzata dalla Saporiti Italia, è realizzata interamente in acciaio, è stata studiata per aprirsi all’esterno durante il giorno e chiudersi la sera mantenendo la luminosità interna grazie alla copertura a rete microforata in alluminio di Ponzio srl che ha creato anche un apposito colore chiamato “grigio sanbabila”. La stessa società ha specificamente ideato e progettato i serramenti in alluminio, che permettono la realizzazione di grandi vetrate apribili, con sistema di scorrimento laterale. Le vetrate, realizzate con un vetro innovativo antiriflesso, a bassa emissività e altamente trasparente per rispondere alle esigenze estetiche e di altissimo isolamento termico invernale e estivo, sono state fornite da Saint-Gobain Glass Italia.

Gli interni, appositamente studiati da storageassociati e realizzati da Saporiti Italia, sono in legno multistrato Okume, mentre gli arredi sono totalmente modulari e personalizzabili a seconda della stagione e delle esigenze di vendita oltre a consentire di ospitare altri eventi. L’Official Store è anche un esempio di efficienza energetica, grazie all’inserimento, nella copertura, di pannelli fotovoltaici invisibili che garantiscono l’alimentazione degli impianti, forniti da Dimensione Solare divisione Energy di Ponzio.

Un risparmio energetico raggiunto grazie anche all’utilizzo di sistemi di illuminazione a led ad alto rendimento e basso consumo, appositamente studiati e realizzati da Led Luci & Dintorni. Sempre a garanzia del risparmio energetico gli impianti del sistema di condizionamento e riscaldamento di ultima generazione forniti da IT Impianti tecnologici in collaborazione con Mitsubishi Electric.

La Società PLG Professional Licensing Group srl, licenziatario Ufficiale per il prossimo quinquennio, è impegnata nel garantire non solo la produzione delle linee dei vari articoli, in collaborazione con le migliori marche sul mercato, ma a sostenere l’affermazione del brand Milano in occasione di manifestazioni italiane e/o internazionali. L’Official Store è attivo da oggi e per tutto il periodo di Expo 2015 fornirà anche un servizio di informazione turistica sulla città.