AMR Corporation e Us Airways Group insieme per formare la nuova American Airlines

11 dicembre 2013


AMR Corporation e US Airways Group hanno completato il piano di fusione per la formazione di American Airlines Group e la costruzione della nuova American Airlines.

La nuova American ha un solido network globale con circa 6.700 voli giornalieri verso più di 330 destinazioni in oltre 50 paesi e più di 100.000 dipendenti a livello mondiale. A seguito della fusione la compagnia ha la dimensione, l’ampiezza e la capacità di competere con maggiore efficienza e profitto sul mercato globale. Da questa fusione i passeggeri trarranno maggiori benefici e godranno di più servizi grazie ad un network mondiale ancora più grande e al potenziamento dell’alleanza oneworld®.  US Airways uscirà da Star Alliance il 30 marzo 2014 per entrare subito dopo, il 31 marzo 2014 in oneworld. Grazie all’ampliamento del network globale e a forti basi finanziarie la nuova American garantirà benefici significativi ai consumatori, alle comunità, ai dipendenti e agli stakeholders.

I nostri collaboratori, i clienti e le comunità che serviamo in tutto il mondo erano in attesa dell’arrivo della nuova American. - ha commentato Doug Parker, CEO di American Airlines - Abbiamo preso il meglio di US Airways e di American Airlines per dare vita ad una formidabile compagnia, meglio posizionata per apportare benefici a tutti i nostri stakeholders. Stiamo lavorando per integrare velocemente ed efficacemente le nostre compagnie al fine di realizzare definitivamente quei benefici significativi che deriveranno dalla fusione.

Sebbene American e US Airways siano da ora un solo soggetto, il processo per operare come compagnia unica necessita approssimativamente di un lasso di tempo fra i 18 e i 24 mesi. Nel frattempo i passeggeri potranno continuare a volare con la compagnia da cui hanno acquistato il volo prima della fusione. In poche parole: “business as usual.” I due siti, www.aa.com e www.usairways.com, i due sistemi di prenotazione e i loyalty programs resteranno separati durante il processo di integrazione.

I benefici per i consumatori derivanti dalla transazione saranno nel tempo i seguenti: un accordo di codeshare fra American e US Airways che creerà un accesso più conveniente al network della nuova compagnia; più scelta e più collegamenti con 9 hub negli Stati Uniti; accesso globale ad un’alleanza oneworld più forte – con collaborazioni più strette con British Airways, Iberia e Finnair attraverso l’Atlantico e con Japan Airlines e Qantas attraverso il  Pacifico – che offrirà maggiori opzioni di viaggio e benefici per voli nazionali e internazionali; reciprocità nel godimento dei benefici degli American Admiral’s Club e degli US Airways Club; reciprocità nell’ upgrade; consolidamento dei loyalty programs, maggiori opportunità di guadagnare e redimere miglia grazie al nuovo network combinato; piena integrazione delle politiche, dei siti, dei chioschi e delle tecnologie rivolte ai passeggeri per assicurare una sempre migliore e costante esperienza di viaggio nel mondo; unificazione delle biglietterie e dei gate nei mercati principali; con l’ordinazione definitiva di oltre 600 aeromobili da parte delle due compagnie principali, la nuova American avrà una delle più moderne ed efficienti flotte dell’aviazione e solide basi per ulteriori investimenti in tecnologie, prodotti e servizi.

I clienti cominceranno a vedere dei miglioramenti a partire da gennaio compresa la possibilità di guadagnare e redimere miglia volando sia con American Airlines sia con US Airways e di godere reciprocamente dei vantaggi degli American Admiral’s Club e degli US Airways Club.

Durante il processo di integrazione il nuovo sito di American “Find Your Way” aa.com/findyourway fornirà ai passeggeri tutte le informazioni relative al processo di fusione. Inoltre i consumatori potranno continuare a navigare sui siti aa.com e usairways.com che continueranno ad essere aggiornati regolarmente con novità e relative modifiche.

Info: American Airlines Group - @AmericanAir - Facebook.com/AmericanAirlines; US Airways - @USAirways - Facebook.com/USAirways.