Calabria: Gira e rigira, campagna di comunicazione

12 dicembre 2013


I Bronzi di Riace, simboli di immenso valore conosciuti in tutto il mondo, sono i testimoni della campagna di comunicazione della regione Calabria, che si sviluppa sul concept originale e intelligente “Gira e rigira”.

Con “Gira e rigira“ l’agenzia Pomilio Blumm ha voluto portare nel mondo della comunicazione turistica diversi aspetti di innovazione, sia visiva che semantica. E’ grande elemento di interesse la presenza dei Bronzi di Riace, uno dei simboli più conosciuti e riconoscibili della Calabria, nuovamente protagonisti dopo una precedente campagna dal profilo provocatorio. Oggi le due statue assumono il ruolo di testimonial garanti del territorio.

Lo spot video crea un interessante cortocircuito visivo, da un lato la classicità rappresentata dai Bronzi, dall’altra le ultime tecnologie come i tablet, dove le immagini girano, rendendo protagoniste le nuove periferiche. La partecipazione di voci famose, una colonna sonora composta appositamente, l’utilizzo di software di animazione e postproduzione video all’avanguardia, contribuiscono ad arricchire il prodotto finale.

La campagna multimediale si dispiega nelle sue diverse articolazioni a livello multimediale su, stampa quotidiana, cartacea e on line, stampa periodica, Radio, Tv, web e affissioni. E’ multipiattaforma ovvero: satellite, digitale terrestre e web. E’ indirizzata, oltre all’Italia, a Germania, Svizzera, Svezia, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Romania, Israele, ovvero ai mercati di riferimento della Calabria. 

Il progetto è molto complesso e ambizioso e ha richiesto l’utilizzo di partner molto competenti. Pomilio Blumm, con sede a Pescara, è uno dei principali player europei nella comunicazione istituzionale. Riguardo il settore turismo l’agenzia, oltre la Regione Calabria, cura le promozione turistica sia dell’Italia, attraverso l’ENIT, che della Regione Lombardia, Regione Sardegna, Regione Puglia e Regione Abruzzo , nonché di molti altri territori italiani.