Milano, NABA: incontro con Adrian Paci

16 dicembre 2013


Martedì 17 dicembre 2013, ore 18,30, a Milano, presso la Nuova Accademia di Belle Arti Milano (NABA), in via Darwin 20, l‘artista albanese Adrian Paci presenterà al pubblico oltre quindici anni della sua ricerca e produzione artistica. L’incontro sarà introdotto da Marco Scotini, critico, curatore e direttore del dipartimento di Arti Visive NABA, da Paola Nicolin, curatrice della mostra, critica e storica dell’arte, e da Diego Sileo, conservatore del PAC.

L’occasione è la sua personale "Vite in transito", in corso fino al 6 gennaio 2014 al Padiglione di Arte Contemporanea Milano (PAC), che presenta un’ampia selezione di opere realizzate a partire dalla metà degli anni novanta fino alla produzione più recente, la nuova opera The Column (2013). Il percorso della mostra esprime la varietà di linguaggi che Adrian Paci utilizza nel suo lavoro, spaziando dal disegno alla fotografia, dalla pittura al video fino alla scultura.

Il lavoro di Paci indaga importanti tematiche sociali come l’immigrazione, la ricerca di un’identità, il senso di smarrimento e il rapporto con il futuro. Superando la sua vicenda personale, l’artista descrive quella che ritiene essere la condizione universale dell‘uomo contemporaneo: un impulso non controllabile a cambiare luogo, contesto, lingua e idee senza avere garanzie.

Adrian Paci, nato in Albania nel 1969, ha scelto nel 1997 come città di adozione Milano. Dopo una formazione artistica di tipo classico, ha insegnato storia dell’arte ed estetica all’Università di Scutari prima di trasferirsi in Italia. Il successo raccolto con la partecipazione alla cinquantunesima edizione della Biennale di Venezia , gli ha permesso di ottenere numerosi riconoscimenti internazionali.