Olio Officina Food: terza edizione

20 gennaio 2014


Dal 23 al 25 gennaio 2014, a Milano, al Palazzo delle Stelline torna Olio Officina Food Festival, l’unica grande manifestazione interamente dedicata ai condimenti per il palato e per la mente.  E’ l’anima sociale dell’olio e del cibo

Il tema portante della terza edizione dedicata agli oli da olive, alle olive da tavola ed agli aceti è “I condimenti per il corpo e per la mente.

Olio Officina Food Festival 2014, il grande happening sui condimenti ideato e diretto dall’oleologo, giornalista e scrittore Luigi Caricato e patrocinato da EXPO 2015, si configura come uno spazio aperto di incontro, confronto e discussione che, partendo dall’olio di oliva spazia verso altre e alte culture.

L’edizione 2014 del Festival si apre con una riflessione sull’anima sociale dell’olio e del cibo e della madre terra, in concomitanza con l’Anno dell’agricoltura familiare proclamato, per il 2014, dall’ONU. Proprio per dare forza e potenza di contenuti al tema portante del festival, è stato individuato quest’anno come figura simbolo e carismatica, padre Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, e autorevole maestro del nostro tempo.

L’ospite d’onore di Olio Officina Food Festival 2014. sarà Jean-Louis Barjol il direttore esecutivo del Consiglio oleicolo internazionale (International Olive Council, COI), un'organizzazione intergovernativa, unica al mondo, che riunisce i produttori, i consumatori e gli operatori del settore dell'olio di oliva e delle olive da tavola.

Tante sono le novità di questa terza edizione. In primis un focus dedicato alle olive da tavola – prodotto tanto consumato quanto poco conosciuto e valorizzato e un’attenzione esclusiva agli aceti, su cui molto c’è da dire.

Il Festival, partendo dagli oli da olive, si apre come di consueto a diverse tematiche analizzando gli aspetti culturali, gastronomici, sensoriali, storico-economici e di benessere dei condimenti e più in generale della socialità e convivialità legata al cibo. Le voci di antropologi, nutrizionisti, attori, sociologi, cuochi, storici, produttori e analisti sensoriali s’intrecciano - in un allestimento teatrale vero e proprio in Sala Leonardo - per creare un ambiente dove i saperi e i sapori possano liberamente e informalmente confrontarsi per offrire nuove visioni e prospettive inedite sulla nostra cultura sociale e conviviale.

Info, programma delle varie aree di discussione (approfondimenti, cooking, bambini, olistica, cultura, degustazione): Olio Officina Food Festival - 23, 24, 25 gennaio 2014 - Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano - Ingresso: € 15/die; ragazzi gratuiti fino a 13 anni Orario: giovedì 23 gennaio, inaugurazione su invito (ore 18.30); venerdì 24 e sabato 25 gennaio ore 9.00-21.00 - tel. 02.89517576 - www.olioofficina.com - www.olioofficina.com/programma.php - posta@olioofficina.com.