E’ già nelle edicole del nostro Paese l’edizione italiana di Jamie Magazine, la rivista del celebre chef anglosassone Jamie Oliver, che si propone come un vero e proprio  magazine lifestyle gastronomico grazie al contributo dei migliori food photographer e writer del mondo. La rivista propone non solo le ricette ispirate alla filosofia culinaria di Jamie Oliver, ma anche percorsi di turismo enogastronomico. Jamie, quindi, riflette l’evoluzione di gusti e costumi culinari contemporanei. Ospiterà anche consigli e ricette di chef famosi e emergenti.

Nel numero in edicola, ad esempio, c’è il servizio a firma di Giorgio Locatelli, chef paladino della cucina italiana nel Regno Unito che, nel 2006, ha conquistato la sua prima stella Michelin gestendo la Locanda Locatelli a Londra.

Il magazine rispecchia la filosofia culinaria di Jamie che è anche un attivista convinto, ma soprattutto efficace e dirompente: la sua sfida, che battaglia dopo battaglia sta vincendo, è, infatti, diffondere tra la gente la cultura del mangiare in modo intelligente per vivere meglio e assaporare i piaceri della vita. Inoltre, Mr Oliver è un sostenitore della cucina semplice ed equilibrata e delle ricette stagionali che catturano l’essenza degli ingredienti, proprio come quelle proposte nel primo numero per il pubblico di lettori vegetariani. A loro è dedicato un servizio di 5 pagine con ricette coloratissime realizzate tutte con ingredienti di stagione come asparagi, porri, piselli, menta e basilico e per finire una golosa torta di mele rovesciata super vegana.

Jamie, che non è solo un magazine di ricette, offre ai lettori anche una parte dedicata ai viaggi, in particolare, propone destinazioni di turismo enogastronomico. Tenerife è la meta scelta per il primo numero della rivista, un classico delle vacanze primaverili ed estive degli italiani grazie ai suoi paesaggi incantevoli e ai prodotti di qualità  e agli chef rinomati che popolano l’isola. Dopo una meta esotica però è l’Italia a conquistare l’ultimo servizio sui viaggi con una travel guide di Montisi, un piccolo paese toscano ancorato alle tradizioni ma al tempo stesso dallo spirito cosmopolita.

Nella parte finale del magazine la redazione propone una guida pratica con ricette, idee e tecniche anche per i cuochi meno esperti: qui si trovano suggerimenti sugli ingredienti di stagione da tenere in dispensa, un menù della settimana, una sezione per divertirsi in cucina con i più piccoli e la rubrica “come fare” dove viene illustrato il procedimento di una ricetta passo dopo passo per stupire i propri commensali.

Infine, non poteva mancare un tocco di originalità: “Per finire”, la rubrica in ultima pagina che ospita una ricetta raccontata in modo curioso con vignette di illustratori famosi.

Il magazine Jamie è realizzato, come tutte le edizioni internazionali della rivista, con carta proveniente da fonti sostenibili che seguono i criteri e gli indicatori proposti dal Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale (PEFC) della Gestione Forestale Sostenibile. Una scelta stilistica per far percepire la preziosità della rivista ma anche, e soprattutto, una scelta etica che ben si abbina allo spirito di Jamie Oliver.

Il primo numero, quello di maggio, è già in edicola a partire dal 17 aprile con una foliazione di 114 pagine e oltre 70 ricette al prezzo di 3,90 €. Le edizioni cartacee previste sono 10 all’anno, oltre a uno speciale a fine anno “Il meglio di Jamie”.