La Svizzera creativa occupa Milano

05 maggio 2014


A un anno esatto dall’inizio di Expo 2015, la Svizzera ha inaugurato al Castello Sforzesco di Milano il “Giro del gusto”, che porta in alcune città italiane una Svizzera da gustare attraverso le sue specialità alimentari e da scoprire attraverso un ricco programma d’attività culturali, scientifiche ed economiche. Il tour itinerante intende mostrare che la Svizzera è un paese aperto, creativo e che i due paesi hanno bisogno di relazioni solide e profonde per il loro sviluppo.

Dopo il successo riscontrato ai Giochi Olimpici di Sochi e dopo aver attraversato mari e monti, la Casa Svizzera giunge a Milano per la prima tappa del Giro del Gusto. “Abbattiamo le montagne” è il nostro slogan per sviluppare il dialogo con la popolazione italiana verso Expo 2015. - sottolinea Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE - Malgrado l’intensità delle nostre relazioni bilaterali, i nostri studi hanno messo in evidenza una percezione della Svizzera in Italia ritagliata attorno a radicati cliché, che danno un’immagine riduttiva del nostro paese. Con la nostra forza creativa nella gastronomia, nell’architettura, nella cultura, nei trasporti e nel turismo abbiamo l’intenzione di invertire questa tendenza. Barry il San Bernardo è la mascotte che abbiamo scelto per incarnare la Svizzera aperta, creativa e affidabile.

Nella sua prima tappa, la Svizzera si presenta a Milano fino all’11 maggio sulla piazza del Cannone, nello storico Parco del Sempione, con il Villaggio svizzero e, al centro, la Casa Svizzera, la «House of Switzerland». Il paese nella sua varietà è rappresentato da un insieme di elementi come l’installazione ludica di Svizzera Turismo o il container delle Ferrovie federali svizzere (FFS) e dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), che consente un viaggio virtuale nel nuovo tunnel del Gottardo, a testimonianza delle relazioni strette fra i due paesi.

I visitatori potranno degustare le specialità alimentari provenienti dalle diverse regioni sulla piazza del mercato del Villaggio svizzero: prodotti di qualità dell’associazione AOP/IGP in collaborazione con Swiss Cheese Marketing affiancati da prodotti di nicchia dei Cantoni del San Gottardo (Grigioni, Ticino, Uri e Vallese) e delle città di Basilea, Zurigo e Ginevra. Il tutto condito da un programma di concerti, attività artigianali, animazioni, workshop e conferenze. Il take away della Casa Svizzera proporrà una scelta gustosa di prodotti e ricette tipiche.

Dopo Milano, il Giro del Gusto proseguirà il suo viaggio verso Roma e Torino.

Info: www.padiglionesvizzero.ch.