Philippe Palazzi nuovo direttore generale di Metro Italia Cash And Carry

22 aprile 2011


Philippe Palazzi, 39 anni e un MBA conseguito presso l’École des Hautes Études Commerciales (HEC) di Parigi, è il nuovo Direttore Generale di METRO Italia Cash and Carry, parte di METRO Group, uno dei maggiori gruppi distributivi internazionali. Succede a Dominique Minnaert che, dopo tre anni alla guida della filiale italiana del colosso tedesco della distribuzione all’ingrosso, passa ad altro incarico all’interno del gruppo. Palazzi conosce già molto bene l’azienda. Da circa tre anni, infatti, fa parte del Comitato di Direzione di METRO Italia, all’interno dei quali fino ad oggi ha ricoperto il  ruolo di Direttore Acquisti. Un cambiamento all’insegna della continuità, dunque, in quanto Palazzi ha collaborato strettamente con il suo predecessore nell’ambito del piano di rilancio di METRO Cash and Carry Italia. E‘ un grande onore per me – ha dichiarato Palazzi – assumere l’incarico di Direttore Generale di METRO Italia. L’Italia è un mercato storico ed importantissimo per METRO, in cui siamo presenti dal 1972 come azienda leader nella distribuzione all’ingrosso rivolta alla clientela professionale; grazie anche alla forte vocazione enogastronomica e all’enorme potenziale turistico del paese ritengo che in Italia esistano ancora oggi ulteriori interessanti opportunità di espansione e crescita di Metro Cash and Carry, anche -ma non solo- nella prospettiva di Expo 2015. Palazzi vanta già numerose esperienze internazionali all’interno dell’azienda, che dagli inizi della sua carriera lo portano ad intraprendere responsabilità crescenti: nel 1994 è Capo Reparto Freschi e Freschissimi in METRO Cash and Carry Francia, incarico al termine del quale viene nominato Project manager. Nel 2002 comincia il suo percorso internazionale diventando senior buyer di Makro Grecia e nel 2005 Direttore Acquisti Food di METRO Cash and Carry Ungheria.  Nel 2007 vola presso l’headquarter di Dusseldorf per ricoprire il ruolo di Head of Food International Management. Nell’aprile del 2008, giunge in Italia per ricoprire la posizione di Direttore Acquisti Food e Non Food. Oggi, nel suo nuovo ruolo di Direttore Generale di METRO Italia Philippe Palazzi guarda lontano e dichiara: Se tradizionalmente il valore aggiunto del concept del Cash and Carry è sempre stato quello di assicurare al cliente professionale un vasto e competitivo assortimento sotto un unico tetto, oggi la rinnovata strategia METRO punta maggiormente all’anticipazione delle esigenze della clientela HoReCA e professionale in genere, con l’obiettivo di fornire soluzioni che aiutino il  cliente e a crescere nel proprio business. In quest’ottica l’offerta Cash and Carry di METRO è oggi integrata da una nuova gamma di servizi che spaziano dalla modalità Delivery, all’assistenza post vendita a servizi di consulenza e pagamento dedicati. Info: www.metro.it - www.metrogroup.de.