Bardonecchia: quarta tappa del Giro d’Italia di Handbike

05 giugno 2014


Il Giro d’Italia di Hand Bike 2014 segnerà il debutto di Bardonecchia tra le città di tappa che ospiteranno la kermesse ciclistica per atleti disabili giunta quest’anno alla sua quinta edizione. La frazione è in programma domenica 22 giugno per quella che sarà la prima tappa di montagna e prima cronoscalata.

Il percorso, con partenza ed arrivo davanti al Palazzo delle Feste, si svilupperà lungo un circuito cittadino che interesserà Viale Cappuccio, Viale della Vittoria, Via Medail (percorsa in salita che consente la titolazione di cronoscalata grazie ai 600 metri con il 6% di pendenza) con il rientro al Palazzo delle Feste dov’è posizionato il traguardo. I concorrenti effettueranno più volte il percorso a seconda delle categorie di appartenenza.

Al via sono attesi un centinaio di partecipanti con il tracciato che sarà chiuso al traffico per circa tre ore a partire dalle ore 10.00.

La presentazione dell’evento è avvenuta domenica 1° giugno presso la sala consiliare del Palazzo Municipale alla presenza del vice sindaco Salvatore Carollo, degli assessori Guido Grisa e Pierangela Cicconi e del vice presidente del Consorzio Turismo Bardonecchia, Enrico Rossi.

Dopo aver assistito come spettatrice lo scorso anno a Chiavari alla mia prima gara di HandBike - ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Pierangela Cicconi - mi sono ripromessa di portare la manifestazione a Bardonecchia. Ed ecco che il nostro Comune si prepara ad ospitare la prima tappa in Piemonte del Giro d’Italia di HandBike, prima cronoscalata in assoluto. Credo in questa manifestazione perché gli atleti che parteciperanno il 22 giugno alla gara sono la dimostrazione evidente che, al di là del risultato, della classifica, si può essere comunque vincitori nello sport e nella vita. Sono quindi di esempio per i nostri giovani, sportivi o sedentari, agonisti o dilettanti.

L’evento è organizzato dal Comune di Bardonecchia in collaborazione con il Consorzio Turismo Bardonecchia. Il vice presidente, Enrico Rossi, ha garantito il massimo impegno per quanto riguarda l’accoglienza e la logistica di atleti ed accompagnatori nel weekend che segnerà l’inizio della stagione estiva con l’apertura degli impianti e del bike park.

Il programma: dalle ore 09.00 alle ore 10.00 si terranno le operazioni preliminari con verifica licenze, il ritiro dei numeri identificativi e chip presso il punto di ritrovo nella piazza del Palazzo delle Feste. Dalle ore 10.15 alle ore 10.45 gli atleti avranno modo di provare il percorso. Il via ufficiale della corsa verrà dato alle ore 11.00 con partenze scaglionate per categoria. La gara si chiuderà alle ore 12.30 circa. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 si terranno le premiazioni al Palazzo delle Feste.

Delle otto tappe del Giro d’Italia di Hand Bike si sono già svolte quelle di Pavia (21 aprile) e Budrio (11 maggio), mentre le prossime saranno a Somma Lombardo (15 giugno), Bardonecchia (22 giugno), San Marino (13 luglio); Rapallo (13 settembre), Chiavari (14 settembre) e Lugano (28 settembre).

Info: www.girohandbike.it - www.bardonecchia.it.