Italia Convention Bureau: Carlotta Ferrari Presidente

20 giugno 2014


A Firenze, è stato costituito, con rogito notarile, l’Italia Convention Bureau, il nuovo organismo, costituito come rete d’imprese, promosso da tutte le associazioni che rappresentano le aziende turistiche e congressuali, deputato a coordinare la promozione verso l’estero dell’Italia come sede di eventi di ogni tipologia.

Il progetto è stato promosso da Confesercenti-Assoturismo, Confturismo-Confcommercio, Federalberghi, Federcongressi&eventi, Federturismo-Confindustria, con il pieno accordo dell’Enit e delle Regioni rappresentate all’interno del Tavolo di coordinamento Mice (costituito a seguito del “Protocollo di relazione per il coordinamento delle azioni per lo sviluppo dell’offerta congressuale italiana”, stipulato un anno fa).

Il Convention Bureau è diretto da un Comitato di gestione composto da 8 persone nominate dalle imprese partecipanti alla rete, ma indicate dalle associazioni di categoria, promotrici e garanti del progetto: Giancarlo De Venuto e Paolo Mazza, in rappresentanza di Asshotel/Confesercenti; Alberto Corti, in rappresentanza di Confturismo-Confcommercio; Giuseppe Roscioli, in rappresentanza di Federalberghi; Carlotta Ferrari e Paolo Novi, in rappresentanza di Federcongressi&eventi; Annarosa Miele e Giorgio Palmucci, in rappresentanza di Federturismo/Confindustria.

Carlotta Ferrari (nella foto) è stata eletta, all'unanimità, Presidente di Italia Convention Bureau.

È un traguardo importantissimo, che non esito a definire storico, riuscito al termine di un cammino molto rapido e supportato da un’adesione oltre le aspettative e destinata a crescere con rapidità. - ha dichiarato Carlotta Ferrari, Presidente di Italia Convention Bureau - Finalmente anche l’Italia, al pari delle grandi nazioni europee e non solo, ha un organismo che coordina e promuove la sua ricca offerta per meeting ed eventi, offerta che i prospect stranieri apprezzano moltissimo, se si considera che il nostro Paese è una delle mete in assoluto preferite per l’incoming da tutto il mondo. Immaginiamoci cosa significhi questo in termini di indotto e di rilancio dell’economia. La storia che comincia oggi è davvero nuova, e noi tutti faremo del nostro meglio per esserne all’altezza.