Nave ITALIA per i minorenni con problemi

27 giugno 2014


Presentata alla stampa il 25 giugno scorso, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Roma, la campagna 2014 che porterà Nave ITALIA a circumnavigare l’intera penisola. Partita da La Spezia, approderà nei principali porti italiani per imbarcare 25 equipaggi “speciali” ed arrivare sino a Trieste dove parteciperà alla Barcolana. Grandi protagonisti del 2014 sono bambini e adolescenti con malattie croniche, che affrontano ogni giorno grandi ostacoli alla propria autonomia: si chiamano autismo, epilessia, leucemia, trapianto di midollo. Riconquisteranno l’infanzia e la fiducia in se stessi. Navigheranno su una rotta fatta di crescita, integrazione e condivisione. Impareranno a superare i propri limiti, dare il meglio di sé, condividere regole, riconoscere la forza del gruppo.

L’avventura di Nave ITALIA è iniziata nel 2007 per volontà dello Yacht Club Italiano e della Marina Militare - uniti per costituire la Fondazione Tender To Nave ITALIA Onlus - e ha permesso di imbarcare ad oggi 3136 passeggeri speciali, realizzare 153 progetti e accogliere circa 5000 visitatori.

La Fondazione promuove progetti di recupero, sostegno e miglioramento della qualità della vita di persone rese fragili da disagio o disabilità, attraverso una metodologia educativa e riabilitativa originale, specifica e innovativa, costruita su basi scientifiche.

La Fondazione mette a disposizione Nave ITALIA, un brigantino di 61 metri, per realizzare progetti proposti da Scuole, Ospedali, Associazioni ONLUS ed Enti non profit, finalizzati a promuovere azioni inclusive a beneficio dei propri assistiti e delle loro famiglie.

Le principali aree d’intervento sono disabilità (progetti di inclusione, integrazione e riabilitazione di persone disabili e delle loro famiglie), salute mentale (progetti di abilitazione, riabilitazione di persone affette da malattia o disagio psichico) e disagio sociale famigliare e scolastico (progetti volti a prevenire l'abbandono scolastico, il disagio familiare, la delinquenza, l’abuso e l’utilizzo di sostanze).

La Fondazione, attraverso il Comitato Scientifico, seleziona i migliori progetti pervenuti e ne coordina la realizzazione nelle tre fasi previste dalla metodologia: prima, durante e dopo l’imbarco su Nave ITALIA.

La vita di mare è l’ambiente ideale perché ciascuno dia il meglio di sé tirando fuori risorse personali inespresse, viva l’avventura come apprendimento, impari attraverso esperienza e regole condivise, conosca i propri limiti e la forza del gruppo, migliorando le proprie capacità per riuscire ad affrontare la vita.

La Fondazione è sostenuta dai Promotori Benemeriti ACRI, Fincantieri, Rolex, Siad e UniCredit, che credono in questa grande iniziativa di solidarietà. Partner sostenitori sono Alcantara, Banchero Costa, Boero, De Cecco, Ernst&Young, Hugo Trumpy, Rotary, IYFR Italia, San Pellegrino e Sta-Italia.

Nave ITALIA è simbolo di una convivenza possibile, una scuola di vita che promuove sviluppo e integrazione, senza escludere nessuno.

Info: www.marina.difesa.it.

Ugo Dell’Arciprete.