European Film Screenings: l’Italia riunisce 13 Paesi europei negli Emirati Arabi Uniti attraverso il cinema

16 settembre 2014


L'Ambasciata italiana negli Emirati Arabi Uniti e l'Ambasciata europea per gli Emirati Arabi Uniti con orgoglio presentano a metà settembre la prima edizione di European film screenings.

Siamo molto orgogliosi di aver organizzato questo evento durante la Presidenza italiana del 2014 del Consiglio dell'Unione europea, insieme con la delegazione dell'UE e con tutti i partecipanti delle ambasciate dell'UE negli Emirati Arabi Uniti. - ha dichiarato Giorgio Starace, ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti - Questo è ciò che intendiamo per collaborazione e coesione a livello europeo e il cinema è un grande ritratto di ciò.

L’incaricato d’affari della delegazione dell’UE, Thomas Peykker, ha aggiunto: per mostrare l'Europa in tutta la sua diversità culturale, ma uniti attraverso valori comuni, i film europei offrono un'ottima opportunità e possibilità di cogliere l'idea stessa di che cosa significa l'Europa per noi e per il mondo.

L'evento, realizzato in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Abu Dhabi, il Festival Internazionale del Cinema di Dubai e le Ambasciate di 13 Stati membri europei (Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svezia e Austria), si terrà in due sedi: 18/24 settembre, Abu Dhabi (Marina Mall - Vox Cinema - Cine 3) e 19/25 settembre, Dubai (Mercato Mall - Vox Cinema - Cine 1).

Il festival si aprirà, con un giorno di differenza, nelle due città con la proiezione del premio Oscar 2014 La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino e presenterà il meglio dei film indipendenti prodotti in Europa tra il 2006 e il 2014. Dal successo olandese Soof a Walesa. Man of Hope, la biopic di una delle più importanti figure politiche europee di questi ultimi anni, già presentato con successo al festival di Karlovy Vary; dall’incredibilmente coinvolgente racconto del bambino svedese di "The Ice Dragon"all'umorismo sardonico della commedia spagnola "Carmina or blow up".

La selezione dispone anche di due "classici" del recente cinema europeo: il francese "Paris, Je t'aime", un capolavoro collettivo che unisce i racconti dei migliori registi internazionali e "Goodbye Lenin!!", il bel film di Wolfgang Becker che ha avuto tanto successo negli anni scorsi. Quest’ultimo è stato scelto per chiudere la manifestazione e anche per celebrare il 25° anniversario del Muro di Berlino.

I registi emiratini Nayla Al Khaja, Ali Mostafa, Mohammed Al Otaiba, Ahmed Zain e molti altri metteranno in mostra il loro talento: ogni giorno, infatti, sarà caratterizzato da un omaggio al cinema degli Emirati Arabi Uniti, attraverso la straordinaria selezione di cortometraggi, realizzata in collaborazione con l’Abu Dhabi International Film Festival (per le proiezioni a Abu Dhabi) e di Dubai International Film Festival(per le proiezioni a Dubai).

Paese

Titolo

Regista

Anno

Paesi Produttori

PT

A MORTE DE CARLOS GARDEL

SolveigNordlund

2011

PT

LUX

BLIND SPOT

Christophe Wagner

2012

LU - BE

ES

CARMINA OR BLOW UP

Paco León

2012

ES

AT

DER STILLE BERG (The Silent Mountain)

Ernst Gossner

2014

AT - IT

CZ

EMPTIES

JanSverák

2007

CZ - DK - UK

DE

GOODBYE LENIN!!

Wolfgang Becker

2003

DE

IT

LA GRANDE BELLEZZA

Paolo Sorrentino

2013

IT - FR

UK

LONDON, THE MODERN BABYLON

Julien Temple

2012

UK

IE

ONCE

John Carney

2006

IE

FR

PARIS, JE T'AIME

Olivier Assayas, FrédéricAuburtin, 20 more credits

2006

FR - CH - DE - LI

NL

SOOF

Antoinette Beumer

2013

NL

SE

THE ICE DRAGON

Martin Högdahl

2012

SE

PL

WALESA: MAN OF HOPE

Andrzej Wajda

2013

PL

Il 20 settembre, alle ore 15 presso Abu Dhabi Marina Mall-Vox Cinema, si terrà la tavola rotonda Cinema co-productions: Europe and the way to go… dove verrà affrontato il tema delle coproduzioni cinematografiche in Europa. All’incontro, moderato da Alessandra Priante, esperto culturale italiano per l’Area del Golfo e rappresentante di Eurimages, parteciperanno rappresentanti dell'industria cinematografica emiratina ed europea direttamente collegata ai film presenti all’evento. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Gli organizzatori hanno previsto un Premio del pubblico che potrà votare alla fine di ogni proiezione e vincere un’estrazione di due biglietti aerei di andata e ritorno (Roma-Dubai) offerti da Etihad Airways, durante l’ultimo giorno della manifestazione, quando verrà premiato anche il film più votato, con un deal di distribuzione digitale (i-tunes) nel Golfo, offerto dalla Front Row Entertainment.

Info, programma: www.facebook.com/EuropeanFilmScreenings