Marone: Dall’olivo…all’olio: dal locale al nazionale – XII edizione – 3/5 giugno 2011

20 maggio 2011


Lo scorso 16 maggio 2011, nella sede della Regione Lombardia, è stata presentata la XII edizione della rassegna gastronomica e agroalimentare “Dall’olivo…all’olio”, che, durante il primo weekend di giugno, dal 3 al 5 giugno, la Città dell’Olio Marone (BS) dedica alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva D.O.P. Laghi Lombardi – Sebino. Quest’anno la rassegna - che da sempre ospita produttori di oli D.O.P. provenienti da numerose Città dell’Olio italiane - grazie al sostegno di Feder D.O.P. Olio, la Federazione dei Consorzi di Tutela dell’Olio Extravergine D.O.P. , diventa ancora più nazionale e si offre come vetrina per tutti gli oli italiani di qualità. 


Siamo orgogliosi che FEDER D.O.P Olio abbia scelto Marone e la nostra rassegna come occasione per sensibilizzare l’intero comparto olivicolo nazionale alla valorizzazione di un prodotto, come l’Olio extravergine di Oliva D.O.P., che pur nelle peculiarità delle declinazioni locali e regionali, è certamente bandiera del Made in Italy nel mondo. - dichiara Emilio Tosoni, sindaco di Marone - È per noi il riconoscimento di anni di lavoro per la valorizzazione dell’olio del nostro territorio, la D.O.P. Laghi Lombardi Sebino, e con grande piacere intendiamo estendere questo sforzo a tutto l’olio extravergine d’oliva D.O.P. italiano. Quale ingrediente fondamentale della Dieta Mediterranea, ora Patrimonio Intangibile dell’Umanità Unesco, è ormai una risorsa irrinunciabile per tutto l’agroalimentare nazionale


La formula della manifestazione si amplia, ma non perde ciò che l’ha resa un successo in questi anni: una tre giorni con un intenso programma di degustazioni e laboratori del gusto, dove gli Oli D.O.P. Italiani incontrano alcune eccellenze gastronomiche, I.G.P. e D.O.P., lombarde; cene curate dai ristoratori locali e da grandi nomi della cucina italiana; concorsi, borse di studio e riconoscimenti legati al mondo dell’olio; stand di produttori provenienti da tutta Italia; visite guidate del comprensorio e serate di intrattenimento per tutti. 


La nostra rassegna non vuole essere solo un momento di incontro tra addetti ai lavori,  - aggiunge Gabriele Cristini, assessore al turismo e alle attività produttive della Comunità Montana del Sebino Bresciano - ma soprattutto un’occasione perché il grande pubblico si avvicini al prodotto Olio D.O.P., ancora troppo spesso sottovalutato, relegato a puro condimento accessorio, senza considerarne il ruolo non solo nutrizionale, ma gastronomico, capace di esaltare i sapori della cucina italiana


La manifestazione prende il via venerdì 3 giugno, alle 18, con l’inaugurazione e l’apertura degli stand dei produttori, stand che resteranno aperti per tutto il fine settimana, dalle 10 alle 23, offrendo la possibilità ai visitatori di degustare e acquistare gli oli d’eccellenza nazionale e i prodotti che meglio si abbinano ad essi. Tutta la giornata di sabato 4 giugno sarà costellata dai laboratori di degustazione di Oli D.O.P. e prodotti di eccellenza lombarda: il salame di Varzi D.O.P., il Grana Padano D.O.P., il taleggio D.O.P.. I laboratori saranno gratuiti e senza necessità di prenotazione, ma ristretti, per ragioni organizzative, a un massimo di 30 partecipanti. La serata si apre con l’assegnazione dei premi OLIOIMPRESA, organizzato in collaborazione con FEDER D.O.P. Olio a livello nazionale per le aziende olivicole che si siano distinte nella valorizzazione del comparto e nel mercato, e il premio Ercole de Ela, assegnato a due personalità che si siano distinte nell’ambito della promozione della cultura dell’olio e dell’alimentazione di qualità e nel campo del sociale e della promozione della solidarietà e della pace (in considerazione del valore simbolico dell’ulivo). Culmine della serata la cena-evento proposta dallo chef Stefano Masanti del ristorante Il Cantinone di Madesimo di Sondrio, che vanta una stella Michelin. Bresaola I.G.P . con Olio D.O.P. Sebino; fungo porcino alla piota con crema di gemme di abete; risotto al burro affumicato con susei; hamburger di pesce del Sebino con maionese al wasabi; spalla di manzo; mousse di patate con salsa al prezzemolo, carote e rapa rossa costituiscono il prestigioso menù. 


I laboratori di degustazione replicano domenica 5 giugno con i prodotti di eccellenza della Valtellina, la Bresaola I.G.P. e i formaggi D.O.P. Casera e Bitto, oltre a un abbinamento forse insolito ma imperdibile, quello tra olio e gelato artigianale. 


Le tre serate della manifestazione e tutta la giornata di domenica saranno inoltre costellate da iniziative culturali e di intrattenimento per grandi e piccini. A chiudere l’evento, domenica sera, un affascinante spettacolo pirotecnico sul lago. 


Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa della manifestazione: Ellisse - tel 030/3531950 - eventi@ellisse.it; FEDER D.O.P. Olio - Via Rocca di Papa 12 00179 Roma - Tel. 06/78469037 - Fax 06/787889 - info@federdopolio.com - www.federdopolio.com; Comune di Marone - www.comune.marone.bs.it - www.rivieradegliulivi.bs.it.