Expo Milano 2015: la Terrazza Martini by Pininfarina al Padiglione Italia

08 ottobre 2014


Lunedì 6 ottobre 2014, a Milano, presso la Terrazza Martini, Diana Bracco, Commissario generale del Padiglione Italia di Expo 2015, ha annunciato la nascita della Terrazza Martini by Pininfarina, che sarà realizzata grazie al progetto presentato congiuntamente da due brand che rappresentano l’assoluta eccellenza italiana nel mondo: le due aziende torinesi Martini e Pininfarina.

Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo in questa cornice che definisco “epocale”. - ha spiegato Giorgio Molinari, Country Manager di Martini & Rossi - Da oltre 150 anni Martini esprime uno stile unico e la sua gioia di vivere e trasmette nel mondo il suo patrimonio di storico brand italiano. Non potevamo quindi che scegliere il Gruppo Pininfarina per realizzare un progetto così ambizioso all’insegna dell’eccellenza del Made in Italy.

Martini, infatti, ha scelto Pininfarina per definire il concept della sua terrazza all’interno dell’Expo Milano 2015 per creare, dicono, uno spazio unico dove godere lo stile italiano. Pininfarina ha studiato e realizzato il design e la progettazione della Terrazza Martini nell’ambito del Padiglione Italia per renderla perfettamente coerente con i temi fondamentali dell’Esposizione Universale ed anche in linea con lo spirito di Martini.

Essere protagonisti di Expo Milano 2015 con Martini è per noi motivo di grande orgoglio. Due brand storici italiani uniti nella continua ricerca dell’eccellenza e della qualità saranno capaci di comunicare un’ottima immagine dell’Italia ai visitatori provenienti da ogni parte del mondo. - ha dichiarato Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo. - Terrazza Martini by Pininfarina è una espressione esplicita del nostro design e della nostra idea di stile di vita italiano.

Il team Pininfarina è partito dai quattro elementi chiave - Cibo, Natura, Vita e Persone - che tracciano i temi fondamentali dell’Expo ed ha dato vita ad un concept che li esprime attraverso soluzioni formali che coniugano tradizione ed innovazione. Saranno presentati la storia, l’iconicità ed il mito di un luogo da sempre deputato alla piacevolezza della vita e che esprimerà, al tempo stesso, i mutamenti del presente e le trasformazioni del futuro.

La Terrazza Martini by Pininfarina si affaccerà sul cardo con un ingresso studiato per proiettare subito il visitatore nel mondo Martini. Sulle alte pareti che sostengono la scala di ingresso, infatti, saranno presenti installazioni che racconteranno la storia dell’azienda, le sue radici italiane, il suo legame con il territorio e la bellezza e la ricchezza delle sue regioni. Vi saranno spazi modulari nei quali sarà possibile vivere l’esperienza dell’aperitivo, il momento clou dell’esperienzialità Martini. Il tratto caratterizzante l’intera struttura, che si svilupperò su tre piani, sarà la commistione di elementi e materiali della tradizione, come, ad esempio, le ringhiere in ferro battuto tipiche delle terrazze dei palazzi storici, rivisitate però in chiave moderna, con elementi dal design contemporaneo, o la panca dalla linea sinuosa tipica dello stile Pininfarina che corre lungo l’intero perimetro della terrazza. L’utilizzo del logo Martini scomposto nei suoi elementi - il cerchio rosso riprodotto graficamente sulle pareti perimetrali e sui pavimenti e la linea verticale blu rappresentata dalla panca - attribuirà forte riconoscibilità all’ambiente. L’arredo dell’area perimetrale sarà arricchito da una vegetazione rigogliosa e rara nella quale si riconosceranno molti dei botanical utilizzati per la preparazione dei quattro Martini: Bianco, Rosso, Extra Dry e Rosato.

Il cuore dello spazio sarà il Martini Bar, interpretato secondo l’eleganza e la funzionalità di Pininfarina, luogo di condivisione e scoperta dei prodotti e della mixology Martini, ai quali si affiancheranno proposte di food a base di ingredienti e materie prime di eccellenza tutta italiana.

Gli ospiti di Terrazza Martini avranno a disposizione un secondo bar e diverse zone lounge, in parte protette da un pergolato, elemento tipico di copertura degli spazi aperti, reinterpretato con un design dalle linee e forme geometriche contemporanee, e in parte scoperte, per permettere di godere della magnifica vista offerta dalla posizione.

Info: www.martini.com - www.martinierossi.com - www.slowdrinking.it - www.pininfarina.com.