Always With You, Convenzione Onu: 25 anni di lavoro

20 ottobre 2014


Venerdì 17 ottobre 2014, a Milano, nell’auditorium Don Giacomo Alberione della sede di Periodici San Paolo, si è tenuto il Convegno “Always with you”, Convenzione ONU: 25 anni di lavoro, che ha messo a confronto studiosi ed operatori sociali provenienti da paesi e culture diverse,

Nel corso del convegno ci sono stati gli interventi di Laura Poretti, Consigliere Nazionale Associazione Impegnarsi Serve Onlus - OdV, Padre Giordano Rigamonti, Missionario della Consolata, Veronicah Lekopole, Responsabile Centre for Advocacy and Gender Equity, Nairobi, Kenya, impegnata nella difesa delle minorenni kenyane violentate, Cristina Castelli, Direttore Unità di Ricerca sulla Resilienza, Università Cattolica del Sacro Cuore e Stefano Stimamiglio, vicecaporedattore del settimanale Credere.

La scelta della lingua inglese come titolo del Convegno - ha spiegato P. Giordano Rigamonti - nasce da un libro sulla decisione di un sacerdote di NON lavorare PER gli handicappati del Kenya ma di STARE CON loro: esso ci insegna che l’incontro è possibile solo attraverso lo scambio con l’altro (YOU), in questo caso con i senza diritti, in una condivisione di valori e di esperienze (WITH) in grado di generare un legame che duri per sempre (ALWAYS).

L’evento, non solo ha celebrato i 25 anni della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ma ha anche richiamato l'attenzione sui diritti violati in una realtà mondiale che sta cambiando: istanze globalizzanti coesistono con peculiarità culturali tradizionali.

Ciò che non è uguale a noi o non rientra nei nostri schemi ci spaventa - ha aggiunto Laura Poretti - ma questa paura è dettata dalla non conoscenza. Lasciando che lo scontro ceda il passo al dialogo con le altre culture, è possibile scoprire la ricchezza e la bellezza della diversità per poter fare una scelta consapevole, una scelta libera.