10° Giornata Mondiale della Psoriasi

24 ottobre 2014


La Giornata Mondiale della Psoriasi, che si svolge in tutto il mondo il 29 ottobre, festeggia i 10 anni con un grande risultato: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha adottato quest’anno una risoluzione che riconosce la psoriasi come malattia non trasmissibile grave che ha un significativo impatto psicosociale e che richiede una maggiore sensibilizzazione pubblica.

La psoriasi entra così a pieno titolo nell’agenda della salute globale, un risultato ottenuto grazie al grande impegno delle Associazione dei Pazienti di tutto il mondo, compresa ADIPSO, l’Associazione per la Difesa degli Psoriasici, di cui quest’anno ricorre il venticinquennale. La Giornata della Psoriasi, che per il 2014 ha scelto il tema “Costruire un mondo migliore per le persone con psoriasi”, da quest’anno avrà una risonanza mondiale più importante.

ADIPSO festeggia i 25 anni dalla sua nascita e i 10 anni della Giornata Mondiale con un traguardo importante, l’adozione della risoluzione dell’OMS, un’importante passo avanti affinché la psoriasi e l’artrite psoriasica siano affrontate su scala globale. - dichiara Mara Maccarone, Presidente ADIPSO - Vogliamo inviare un messaggio alle organizzazioni e ai professionisti della salute, alle istituzioni sanitarie, al mondo scientifico e universitario, affermando l’esigenza di prestare maggiore attenzione e assegnare più risorse a questa popolazione di pazienti.

Più di 130 milioni di persone nel mondo e 3 milioni in Italia soffrono di psoriasi, una malattia infiammatoria cronica e recidivante della pelle che impatta gravemente sulla qualità di vita. La Giornata Mondiale della Psoriasi (World Psoriasis Day) è organizzata nel nostro paese dall’associazione ADIPSO attraverso l’organizzazione di una capillare attività sul territorio che prevede l’allestimento di gazebo informativi nelle maggiori piazze italiane. In queste sedi, sabato 25 e domenica 26 ottobre, i rappresentanti regionali ADIPSO, supportati da medici e volontari, forniranno informazioni e distribuiranno opuscoli per comunicare le novità sulle terapie e conoscere i centri specializzati nella cura della psoriasi e artrite psoriasica. L’elenco dettagliato di tutte le piazze è disponibile sul sito www.adipso.org e su Facebook

La psoriasi e l’artrite psoriasica hanno un impatto significativo e sono spesso associate a complicanze che accompagnano le persone per tutta la vita, eppure la qualità dell’assistenza erogata ai pazienti e l’accesso ai farmaci in Italia presenta ancora una forte variabilità regionale. - afferma Mara Maccarone, Presidente ADIPSO - La Giornata Mondiale 2014 servirà ad aiutare i malati a far sentire la propria voce per difendere i propri diritti ed evitare di essere discriminati, soprattutto per quanto riguarda l’accesso alle terapie. Oggi, a causa dei continui tagli all’assistenza sanitaria e alle diseguaglianze a livello regionale, noi malati corriamo grandi rischi, nonostante la Costituzione sancisca che la salute è un diritto di tutti! C’è quindi un motivo in più per venirci a trovare presso i gazebo e unirsi a noi per assicurare che queste malattie gravi e invalidanti ricevano il giusto riconoscimento di cui hanno bisogno, come ha appena fatto l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Gli obiettivi della Giornata Mondiale della Psoriasi 2014: Aumentare l’awareness: far sapere ai Malati di Psoriasi e Psoriasi Artropatica che non sono soli e destare l’attenzione pubblica sugli effetti devastanti della patologia e sulle gravi difficoltà che può causare. La Psoriasi non è un problema legato alla bellezza, ma una patologia debilitante, sia fisicamente che psicologicamente, che merita attenzione; Migliorare l’accesso ai trattamenti: spronare il Sistema Sanitario, i Governi, i Medici, gli Operatori del settore e tutte le figure coinvolte nella cura della Psoriasi e Psoriasi Artropatica, per consentire ai Pazienti di accedere a TUTTE le terapie. La diagnosi precoce e le terapie sono necessarie per alleviare la sofferenze di milioni di Pazienti che non stanno ricevendo l’aiuto di cui hanno bisogno; Accrescere la conoscenza: fornire informazioni a coloro che sono affetti dalla patologia ma anche all’Opinione Pubblica per educarla sulla Malattia, in modo che diventi un tema di cui poter discutere apertamente. I pregiudizi uccidono il Paziente Psoriasico e lo relegano ai margini della Società. E’ necessario soprattutto distruggere le false credenze su questa Malattia, come, ad esempio, il fatto che la Psoriasi sia contagiosa e naturalmente non lo è; Creare coesione tra la Comunità degli Psoriasici: fornire una piattaforma dalla quale le voci dei Pazienti di tutto il mondo possano parlare come se fossero un’unica voce, per essere finalmente ascoltate dai “decision maker”.

Info: A.DI.PSO. Associazione per la Difesa degli Psoriasici - Via Tacito 90, Roma - Tel 063211545 - segreteria@adipso.org.