L’UN-WWAP di Unesco ha scelto Aquae Venezia 2015 per presentare il rapporto sullo sviluppo delle risorse idriche mondiali

10 novembre 2014


Giovedì 6 novembre 2014, a Milano, presso la sede della Associazione Stampa Estera, all’interno del Ministero Sviluppo Economico (MISE), è stato annunciato che l’United Nation World Water Assessment Programme di Unesco (UN-WWAP) presenterà il nuovo “Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali”, dal titolo “Water for a Sustainable World, che illustrerà lo stato, l’uso e la gestione dell’acqua dolce a livello globale, nel corso del convegno internazionale, che si svolgerà il 22 e 23 maggio 2015, ad Aquae Venezia 2015, l’esposizione collaterale di Expo 2015 dedicata all’Acqua a Venezia dal 3 maggio ad 31 ottobre 2015.

Il convegno, al quale parteciperanno rappresentanti di agenzie delle Nazioni Unite ed esperti di diversi Paesi, approfondirà il tema dello sviluppo sostenibile rispetto ai distinti contesti sociali, economici e ambientali. Tale incontro seguirà di due mesi la presentazione ufficiale del Rapporto, organizzata da UNESCO e UN Water a New York il 20 marzo 2015 nell’ambito della “Giornata Mondiale dell’Acqua”. Il Rapporto descrive le sfide con cui si confronterà l'umanità fino al 2050 offrendo soluzioni e storie di successo, sia a livello regionale che globale. Al WWDR 2015 hanno contribuito la FAO, UNDP, UNIDO, UN-Habitat, UNEP, WHO/UNICEF e le cinque commissioni Economiche Regionali delle Nazioni Unite. Il rapporto è approvato dalle 34 agenzie delle Nazioni Unite che compongono UN Water.

Aquae Venezia 2015, promossa dalla società fieristica Expo Venice S.p.a. e patrocinata da Expo Milano, prevede un articolato calendario fieristico e convegnistico realizzato in collaborazione con partner istituzionali e privati. Sarà vetrina-laboratorio ideale per sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche d’impatto ambientale e sociale che riguardano “l’oro blu”. Aquae Venezia 2015, con il Direttore Scientifico Armando Peres, attuale Presidente della Divisione Turismo del OCSE a Parigi, sarà ospitata nel padiglione polifunzionale che Condotte Immobiliare sta realizzando a Venezia.

Aquae Venezia 2015 può così fregiarsi della partnership con UN-WWAP World Water Assessment Programme, istituito nel 2000 con il fine di realizzare una valutazione completa ed esauriente delle risorse idriche, allo scopo di identificare la disponibilità di tali risorse, di fare previsioni sui bisogni futuri e sui problemi da considerare. Il convegno, in programma il 22 e 23 maggio 2015, rappresenta il momento per trattare il rapporto tra l’acqua e le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (economica, sociale, ambientale) da un punto di vista della gestione della risorsa idrica alla luce dei progressi fatti dalle Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio fissati nel 2000 (anno di istituzione del WWAP) per il 2015. Il congresso sarà occasione anche per discutere dei prossimi Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fino al 2050. Parteciperanno, in qualità di relatori, rappresentanti delle principali istituzioni internazionali e in particolare delle Nazioni Unite.

Segnaliamo di seguito alcuni degli eventi fieristici già calendarizzati.

PIANETA VITA - Ciclo di convegni promossi da Fondazione Umberto Veronesi, che ha avviato una collaborazione con Aquae Venezia 2015 con l’obiettivo di analizzare il rapporto tra “acqua e vita” dal punto di vista scientifico ed approfondire i temi quali i cambiamenti climatici, l’espansione demografica, l’inquinamento ambientale, lo sfruttamento intensivo delle risorse idriche. Tre i convegni previsti, rivolti ad un pubblico generalista, dall’approccio multidisciplinare: “Water and Food Security. The Role of Science in Food Security and Environmental Sustenibility”, in collaborazione con eAmbiente, (5-9 maggio); “Food, Water and Healt” (19-20 giugno); “Water: Opportunities and Challenge for the future” (2 e 3 ottobre).

PIANETA ACQUA - Ciclo di tre fiere, con annessi workshop a cura di eAmbiente -Ciascun evento, dedicato a settori merceologici specifici, è connotato da una goccia (“drop”) colorata: bianca, blu e verde. Lotta alla desertificazione, bonifiche, risparmio idrico, i temi principali, ma anche città d’acqua, economia del mare, waterfootprint.

Info: www.aquae2015.org - www.facebook.com/aquae2015.