Riflessioni sul futuro: saremo più sani e più belli?

01 dicembre 2014


Mercoledì 26 novembre 2014, nella Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, si è svolto il penultimo appuntamento della seconda edizione di “Riflessioni sul futuro - Scienza per una vita migliore”, organizzata da Milano 24orenews con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Milano e della Provincia di Milano ed il concreto supporto del Gruppo Bayer in Italia.

Come sempre i veri protagonisti dell’incontro sono stati i giovani, in questo caso gli studenti del Liceo Sant’Ambrogio di Milano, che hanno dibattuto sui tanti temi della serata con il parterre dei relatori, accendendo l’interesse del numeroso pubblico intervenuto. Ha moderato l’incontro la giovane studentessa Chiara Buffoni, conducendo abilmente il “filo” di domande che i suoi tre compagni del liceo Sant’Ambrogio hanno posto ai relatori presenti.

Ecco una sintesi dell’incontro a cui hanno partecipato prestigiosi relatori.

Gloria Brolatti, giornalista e food blogger, co-autrice della serie di volumi di cucina “Le ricette del sorriso”, ha aperto il confronto evidenziando l’importanza dell’aspetto emozionale del cibo e dell’alimentazione. Sia come giornalista che come food blogger sente la “missione” di dover divulgare corrette informazioni alimentari e guidare le persone a gestire anche l’aspetto emozionale, impostando un rapporto col cibo positivo e gratificante.

Evelina Flachi, nutrizionista, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Presidente della Fondazione italiana per l’Educazione Alimentare, ha sottolineato l’importanza di divulgare la cultura dell’alimentazione in modo semplice ed efficace partendo dai bambini, che saranno gli adulti di domani. Ciò oltre che a salvaguardia della salute (attraverso la prevenzione) va soprattutto a favore del benessere fisico e psicologico di ogni persona.

Sergio Noviello, chirurgo specializzato in microchirurgia estetica, ha dato ai ragazzi una risposta esaustiva sulle richieste di intervento che gli vengono poste da donne anche giovani e da uomini che sempre più desiderano conservare attraverso la chirurgia estetica la possibilità di sentirsi a proprio agio con il loro aspetto indipendentemente dall’età.

Miriana Verga, direttore marketing del Casta Diva Resort SPA, ha spiegato la funzione di quella che lei ha definito “una SPA estetica”, sottolineando (supportata dalle immagini di un suggestivo filmato) i percorsi salutistici del Casta Diva e soprattutto l’utilizzo esclusivo di prodotti naturali in tutti i trattamenti eseguiti.

Augusto Mazzolari “l’uomo che da sempre profuma Milano” ha risposto su quanto sia complesso cercare il profumo giusto per le tante “pelli”, così diverse fra loro, della sua clientela. Oggi, dopo tanti anni di attività Mazzolari è impegnato con successo nella “personalizzazione” del profumo: “ad ognuno il suo”, unico, sia per Lui che per Lei.

Elisa Orlandi, Miss Lombardia 2014, ha illustrato le emozioni provate nel corso dell’ultima edizione di Miss Italia, cui ha partecipato quasi per gioco e le diverse opportunità di lavoro che oggi ha nel mondo della moda e dello spettacolo.

L’incontro si è chiuso con l’intervento di Lorenzo Tersi, Direttore Marketing del Consorzio Vino Chianti, che ha spiegato ai ragazzi che il vino è un vero e proprio piacere, un alimento, un “elemento” di socializzazione. Con l’aiuto di alcune slide ha fatto capire come un ottimo vino possa solo essere il frutto di un meraviglioso terreno, curato con grande sacrificio e passione. Ha rivendicato con orgoglio la presenza, sempre in aumento, di questo vero e proprio “nettare” (il Chianti) in tanti Paesi del mondo.

Il prossimo appuntamento di questa seconda edizione è in previsto per giovedì 11 dicembre, nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, ed avrà per tema "EXPO 2015: IL MONDO A TAVOLA".

Info: www.milanoincontra.it - www.24orenews.it