Roma, Complesso del Vittoriano: I COLORI DEL NORD, l’arte estone tra il 1910 ed il 1945 dalla collezione di Enn Kunila

02 febbraio 2015


L’Ambasciatrice dell’Estonia in Italia S.E. Celia Kuningas-Saagpakk ha inaugurato il 29 gennaio nel Salone Centrale del Complesso del Vittoriano di Roma (Ala Brasini, via san Pietro in Carcere) la mostra sulla pittura estone della prima metà del secolo scorso. Alla cerimonia erano presenti l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Roma D.ssa Marta Leonori, il Sig. Paavo Nõgene, segretario generale del Ministero Estone della Cultura, il Sig. Andres Kask, vice commissario del padiglione estone al EXPO di Milano, nonché il proprietario delle opere in mostra Enn Kunila.

La collezione di Enn Kunila, una delle più grandi del suo genere nell’Europa nordorientale, è costituita da quadri realizzati tra il 1900 e il 1945, il periodo d’oro della pittura estone, durante il quale ha avuto origine la pittura professionale nazionalista, che ha rapidamente raggiunto un altissimo livello artistico. Come tale, la raccolta di Kunila fornisce un’idea dei vari processi di sviluppo di alcune tendenze in questo piccolo paese dell’Europa settentrionale. La mostra introduce gli sviluppi del modernismo estone attraverso 45 opere di 19 celebri autori della prima metà del XX secolo quali Konrad Mägi, Nikolai Triik, Hans Laikmaa e molti altri. E’ focalizzata particolarmente sulle varie possibilità dell’uso del colore.

La mostra vuole mettere in evidenza anche il legame che si instaurò tra gli artisti estoni e l’Italia nel corso del secolo che va dal 1840 al 1940. In particolare l’isola di Capri e Roma hanno attirato la loro attenzione. Ants Laikmaa racconta la storia di come avesse previsto di fermarsi a Capri solamente per un giorno, e di come la bellezza dell’isola lo avesse “costretto” a fermarsi lì per un anno e mezzo. Anche Konrad Mägi passò molti mesi in Italia agli inizi del 1920.

La mostra si colloca nell’ambito del progetto “ROMAversoEXPO”, il ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consente ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.

L’Estonia sarà presente all’interno di Expo con un’area espositiva complessiva di 1.010 metri quadri, in cui l’attenzione dei visitatori sarà rivolta su due aspetti: tecnologia e sostenibilità. E’ costruito con materiali ecologici e sostenibili, per il 50% riciclati. Un modellino del padiglione estone è presente nello spazio espositivo al Vittoriano.

Il progetto “ROMAversoEXPO” è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio - Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma.

La mostra I COLORI DEL NORD è visitabile al Complesso del Vittoriano fino al 12 febbraio, tutti i giorni dalle 9,30 alle 19.30. Ingresso gratuito. Inoltre nei giorni 6, 7 e 8 febbraio il critico e storico dell’arte estone prof.ssa Liis Pählapuu terrà delle visite guidate gratuite in lingua inglese (con traduzione in italiano) alle ore 11 e 18.

Info e prenotazioni: tel 06/6780664 - Ülle Toode (335.1268574)

Ugo Dell’Arciprete