EXPO 2015: ABB Sponsor ufficiale per l’Automazione e la Robotica

09/02/2015


ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, parteciperà in qualità di Sponsor ufficiale per l’Automazione e la Robotica a Milano EXPO 2015, l'Esposizione Universale vetrina delle conquiste tecnologiche e culturali da tutto il mondo.

Siamo molto lieti di annunciare che ABB abbia deciso di diventare Official Automation and Robotics Sponsor. - ha spiegato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. e Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 - Il contributo che darà al progetto del Future Food District è un esempio di come le tecnologie all’avanguardia possano migliorare la filiera di produzione e di distribuzione alimentare e possano consentire al consumatore di vivere un’esperienza innovativa.

Il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" di EXPO 2015, che si terrà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, è in linea con l'obiettivo di ABB di offrire “Energia e produttività per un mondo migliore” (Power and Productivity for a better world): le tecnologie di ABB per la robotica e l’automazione contribuiscono a incrementare la competitività e a migliorare la salute e la sicurezza, favorendo la riduzione dei consumi energetici e dei costi.

All'interno del "Supermercato del Futuro" nel Future Food District di EXPO 2015, i robot ABB potranno interagire con i visitatori che selezioneranno i prodotti basandosi su informazioni relative alla loro origine, storia e caratteristiche. Il Future Food District - realizzato dallo studio Carlo Ratti Associati in collaborazione con COOP - dimostrerà come la tecnologia stia permettendo l’evoluzione di una catena alimentare etica, incontrando i bisogni di una nuova generazione di clienti che chiedono processi produttivi tracciabili e sostenibili, in grado di semplificarci la vita.

La nostra partecipazione a EXPO 2015 testimonia il nostro forte impegno rivolto alle catene del valore del cibo e delle bevande a livello globale in termini di qualità e sicurezza. - ha dichiarato Mario Corsi, Managing Director di ABB in Italia - Con la nostra offerta nell’ambito dell’automazione e della robotica, ci proponiamo di aumentare la produttività, la competitività, la flessibilità e la sicurezza.

ABB vanta una lunga storia di successo nel campo delle soluzioni per l’automazione in diversi settori dell’industria alimentare, come quello dei prodotti lattiero-caseari, dell’olio, del grano, della carne, del pollame e del pesce, nonché dello zucchero. La società ha una base installata di oltre 200.000 robot industriali nel mondo, tra cui robot per la manipolazione di precisione e applicazioni di posizionamento richieste da diversi settori tra cui quello alimentare e delle bevande. Inoltre, quest'anno, con l'introduzione di Yumi, il robot collaborativo a due bracci, ABB spalanca nuove opportunità per una vera e propria interazione tra persone e robot che lavorano insieme in sicurezza sugli stessi compiti.

Siamo orgogliosi di contribuire a questo evento mondiale - ha dichiarato Mario Corsi, Managing Director di ABB in Italia - all’interno del quale l’azione combinata delle nostre tecnologie per l’automazione e la robotica darà vita a una vera e propria esperienza.

ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 140.000 dipendenti.