Top Food Expoerience: un nuovo brand collettivo per l’EXPO

09/02/2015


Agugiaro & Figna, Coppini Arte Olearia, Casale e Steriltom hanno dato vita al marchio Top Food Expoerience, che racchiude l’esperienza di queste quattro aziende, protagoniste del settore alimentare e di un territorio cuore della food valley emiliana, che si distinguono per qualità e unicità. Il marchio intende tutelare a livello internazionale la riconoscibilità e l’eccellenza delle quattro aziende

Agugiaro & Figna - La storia delle famiglie Agugiaro e Figna si intreccia strettamente con quella dell’arte molitoria dal diciannovesimo secolo ad oggi, il periodo che ha consacrato definitivamente l’industrializzazione dei molini e la standardizzazione delle produzioni di farine. Ricerca e Sviluppo guidano l'evoluzione di Agugiaro & Figna ben al di là di una pur completa e originale gamma di prodotti. Gli impianti di produzione sono automatizzati e ogni fase del processo produttivo è certificata con controlli di qualità nei siti produttivi di Collecchio (PR), Curtarolo (PD) e Magione (PG). Lo stabilimento di Padova è specializzato nella produzione di farine per pizza con il noto brand “Le 5 stagioni”. Il Gruppo Agugiaro & Figna è l’unico mulino in Italia ad aver ideato un lievito madre essiccato in polvere, il Naturkraft, e a produrlo ancora oggi nei propri stabilimenti.

Coppini Arte Olearia - Fondata il 26 marzo 1946 da Americo Coppini che insieme alla moglie Anita ha realizzato l’antico sogno di famiglia: l’olivicoltura. La sua perizia e la sua passione gli hanno meritato il titolo di Mastro Oleario. Oggi l’azienda, guidata da Ernesto Coppini con i figli Paolo, Matteo, Francesco e Pierluigi ha la stessa attenzione per i suoi Extravergini, dalle olive fino al prodotto finito e consegnato direttamente ai propri clienti, garantita attraverso la certificazione di rintracciabilità di filiera e la Carta di Identità che sintetizza il progetto T.O.P. - Tracciabilità Origine Prodotto, introdotto negli anni ‘80 per dare la certezza di ciò che sta all’interno della bottiglia, anticipando le regole europee sull’etichettatura.

Casale Spa - L'industria alimentare Casale è da anni un'importante realtà imprenditoriale nel settore agroalimentare italiano ed europeo. Dall’esperienza di oltre un secolo, Casale seleziona prodotti alimentari di alta qualità nel rispetto dell’ambiente e della tradizione per un’alimentazione sana e genuina. Materie prime e processi produttivi sono rigidamente verificati in conformità con gli standard qualitativi europei e sistematicamente controllati. Il Prosciutto Di Parma, il Prosciutto di San Daniele, ed un'ampia selezione della salumeria italiana di Casale è presente da anni nei principali mercati europei, nel Nord e Sud America, in Asia e Africa.

Steriltom - Fondata a Piacenza nel 1934 da Dario Giuseppe Squeri, l’azienda si è specializzata nella produzione di polpa di pomodoro per il settore Food Service e Industriale. Tra i maggiori produttori di polpa in Italia con una lavorazione di circa 1.800.000 quintali di pomodoro fresco, l’azienda ha recentemente realizzato una linea di sughi pronti e Pizza Sauce destinata al Food Service. La costante tendenza all’innovazione ha sempre contraddistinto le strategie imprenditoriali della famiglia Squeri, che è progressivamente diventata punto di riferimento per l’industria alimentare e il catering. Leader del mercato Horeca e Industriale in Europa, Steriltom è presente anche in Asia, America e Africa.

Il nuovo brand vuole, inoltre, trasferire al mercato il valore aggiunto che deriva dall’aggregazione di un panel qualificato di produttori italiani del comparto enogastronomico che fa della propria filiera la bandiera del mangiar bene e sano in Italia e nel mondo.

Top Food Expoerience sarà presentato ufficialmente a EXPO 2015 nel padiglione Italia, in un evento di quattro giorni, dal 24 al 28 maggio, cui parteciperanno tutti i partner nazionali e internazionali di Agugiaro & Figna, Coppini Arte Olearia, Casale e Steriltom.

Abbiamo creato Top Food Expoerience, un nuovo marchio collettivo di eccellenza italiana, con l'obiettivo di costruire una rete di relazioni sempre più ampia, dinamica e di respiro internazionale nel settore agroalimentare. - dichiara Riccardo Agugiaro, Export Manager di Agugiaro & Figna - Ci presentiamo a Expo con un percorso esperienziale per far vivere e conoscere da vicino le professionalità e il valore che nascono dalla sinergia di alcune delle più importanti aziende del comparto agroalimentare italiano.