Destinazione Sud, il marchio turistico del Mezzogiorno che si mette in rete per competere nei mercati internazionali

23/02/2015


Alla Bit di Milano è stata presentata “Rete Destinazione Sud”, il nuovo brand turistico del Sud Italia, il primo network di imprese delle regioni Campania, Basilicata, Puglia e Calabria accomunate dall’obiettivo di ripristinare i valori della storia e della natura, che consacrano il Sud Italia come terra privilegiata per il business del turismo. Per la prima volta, infatti, sono presentati contestualmente pacchetti turistici, caratterizzati dall’offerta di luoghi e situazioni uniche per bellezza, originalità, mitezza del clima, concepiti per consentire al fruitore un’esperienza assolutamente confortevole e impareggiabile.

Mancava un prodotto turistico che proponesse con una strategia unica le ricchezze del territorio, innovando e al contempo riducendo i costi grazie all’assenza di intermediazione. - sottolinea Michelangelo Lurgi, Presidente di Rete Destinazione Sud - Siamo in grado di attirare visitatori provenienti dai nuovi mercati delle potenze industriali emergenti così come da quelli consolidati. Destinazione Sud assicurerà la definitiva destagionalizzazione del turismo meridionale.

Destinazione Sud nasce dagli sviluppi del progetto pilota “I Turismi”, promosso nel 2007 da Fondirigenti, Federturismo Confindustria e una serie di associazioni meridionali del sistema Confindustria, che ha formato gli operatori meridionali oggi impegnati nell’attivazione della Rete. Amministratori pubblici, dipendenti e funzionari Confindustria sono stati coinvolti in circa 12.500 ore di formazione fra assistenza tecnica, formazione a distanza e sperimentazione on the job con il supporto di docenti ed esperti turistici come Josep Ejarque, Direttore di Explora, l’azienda speciale per il turismo per EXPO 2015, Fabiola Sfodera, docente alla Luiss e Sapienza, Roberto Mollica di Kpmg e Stefano Soglia, docente all’Università di Siena.

Rete Destinazione Sud - continua Lurgi - ha tra i soci fondatori quasi tutti i presidenti o vicepresidenti di Confindustria Turismo delle varie territoriali del Sud e alcuni presidenti di importanti consorzi di albergatori, nonché il presidente della rete Green Road. In questo modo intendiamo operare in modo sinergico e condiviso proponendoci come un’unica entità sui mercati internazionali per l’affermazione del Prodotto Turistico Sud Italia, nella consapevolezza che la crescita dipende soprattutto da una proficua integrazione tra soggetti pubblici e privati. Ed è per questo che siamo orgogliosi che il progetto ha acquisito parere favorevole e di congruità da tutte le Regioni del Sud Italia rispetto alle linee programmatiche adottate. L’obiettivo primario di Rete Destinazione Sud - conclude Lurgi - è di far conoscere il Prodotto, la Destinazione, gli Operatori e facilitare l’acquisto e la fruizione del bene turismo promuovendo un marchio che identifichi il territorio meridionale nel circuito delle fiere, presso gli altri operatori, le agenzie di viaggi e turismo, i media, gli opinion leader, i blogger e i social network, il mercato finale. Il prodotto turistico offerto è Innovativo perché propone itinerari e pacchetti di tipo esperienziale e tematici ‘certificati’ dalla Rete, destagionalizzante perché è fruibile per tutto l’anno, integrabile, perché è possibile con un solo interlocutore prenotare soggiorno in hotel, trasferimenti, fruizione di itinerari, accesso a musei, biglietti per eventi e spettacoli e ristorazione multiregionale perché consente al turista di pianificare la vacanza in due o più regioni del Sud Italia.

Rete Destinazione Sud utilizzerà un portale web multilingue, che consentirà la prenotazione on line dei prodotti turistici, delle strutture ricettive e dei servizi aggiuntivi, con emissione in tempo reale di documenti di viaggio e voucher, biglietti aerei, biglietti ferroviari, con possibilità di acquisto on line.