Milano, Fabrique: 0618

26/02/2015


Sabato 28 febbraio, al Fabrique di Milano - un nuovo spazio di 2000 metri quadri per una capienza di quasi 3 mila persone in via Fantoli 6, zona Mecenate - sarà presentato “0618”, il progetto artistico formato da danza, musica e videoart, ideato e prodotto da Sergio Menegale e Alberto Traversi.

La musica è eseguita dal vivo da Alberto Traversi, dal Quartetto d’archi dell’orchestra Ars Nostra del maestro Stefano Menegale insieme ad un computer performer. Le composizioni seguono una scrittura musicale neoclassica contaminata da moduli legati alla techno, all’elettronica di ricerca e alla IDM: brani di estrazione sinfonica, interventi sperimentali e lieder in forma canzone. Intorno alla musica originale si sviluppa la performance di danza contemporanea di un ensemble di dodici ballerini del Teatro alla Scala di Milano (Stefania Ballone, Edoardo Caporaletti, Daniela Cavalleri, Antonina Chapkina, Federico Fresi, Massimo Garon, Matteo Gavazzi, Denise Gazzo, Marta Gerani, Eugenio Lepera, Giulia Lunardi, Lara Montanaro), su coreografie create da Stefania Ballone. Le immagini e il light designing curati da Virginio Levrio sottolineano il gesto dei performer e scandiscono la narrazione del racconto.

Il progetto evidenzia l’arte come linguaggio emozionale che determina l’evoluzione dell’umanità e ha come riferimento il numero 0618: rapporto della Sezione Aurea considerato, sin dalla sua scoperta, la rappresentazione della legge universale dell’armonia e della bellezza attraverso la matematica. 0618 è il principio ispiratore di una forma di arte contemporanea che si esprime attraverso la tecnologia e in cui si affiancano forme espressive come musica elettronica, danza e videoart.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Hyper Music, Club Nation, Fabrique Milano e MTV Music

Info, prenotazioni: http://www.hypermusic.it