Fujifilm: triplice vittoria all’iF design, uno dei premi di design più prestigiosi al mondo

18/03/2015


Fin dal lancio, avvenuto nel marzo 2011, Fujifilm ha puntato sulla Serie X che combina sapientemente lo stile tradizionale con la più alta qualità di immagine, in un corpo compatto e leggero. Quasi tutte le fotocamere della serie hanno vinto un premio iF product design, confermando che la filosofia di progettazione della gamma X è molto apprezzata in tutto il mondo.

Quest’anno iF product design, ha scelto di premiare X100T, la terza generazione del modello che ha rivoluzionato il modo di fotografare, X30, la fotocamera compatta dallo stile vintage e dall’anima tecnologica, e FinePix XP70, per scattare e condividere in ogni situazione.

Fujifilm X100T, disponibile nei colori nero e argento, ha la parte superiore e inferiore in magnesio pressofuso, per un corpo resistente e leggero, ed è rifinita con pelle sintetica antiscivolo. L’ergonomia dei pulsanti e delle ghiere, assieme al LCD posteriore da 3” e 1,04 megapixel, rendono questo modello molto versatile e flessibile, adatto a ogni situazione di utilizzo. X100T dispone dell’Electronic Rangefinder (telemetro elettronico), per facilitare la messa a fuoco manuale, ed è corredata di Wi-Fi incorporato per scattare dallo smartphone o dal tablet; infine, permette riprese video Full HD, con inquadratura attraverso il mirino ottico.

Fujifilm X30 è la fotocamera che si distingue nel panorama delle compatte di fascia alta, anche per il nuovo mirino Real Time - il più ampio, il più veloce e con la più elevata risoluzione nella sua classe secondo la Ricerca Fujifilm di agosto 2014 (comparazione con altre fotocamere digitali con peso fino a 500 gr o inferiore) - per una visione Live View ad alta definizione. Per una migliore gestione della fotocamera, X30 si presenta con un’innovativa ghiera di controllo, un monitor LCD basculante da 3" e 920.000 pixel dall’elevata luminosità e straordinaria chiarezza, che può essere orientato per agevolare l’inquadratura da varie angolazioni. La fotocamera è disponibile in due colori, nero o argento, e la parte superiore e inferiore del corpo della fotocamera sono realizzate in una leggera e resistente lega di magnesio. Le ghiere di metallo dell’obiettivo sono realizzate in alluminio e l'impugnatura tridimensionale in gomma si adatta perfettamente alla mano, assicurando una migliore operatività.

FinePix XP70 con un peso di soli 179gr., è impermeabile fino a 10 metri, in grado di resistere a cadute fino a 1,5m, può operare a temperature fino a -10° C e previene l'intrusione di polvere o sabbia, secondo gli standard IP68 (protezione standard impermeabile ed antipolvere, prevista dalla International Electrotechnical Commission (IEC). FinePix XP70, nonostante il corpo così resistente, adotta un design elegante e compatto.

Organizzato da iF Industrie Forum Design e V di Hannover, iF product design award è tra i più prestigiosi premi di design al mondo, accanto al tedesco “red dot design award" e all’americano "Industrial Design Excellence Awards (IDEA). La giuria, composta da circa 50 esperti provenienti da tutto il mondo, si riunisce per valutare i prodotti sulla base di dieci criteri come la qualità del design, il grado di innovazione e il valore del marchio.

Info: http://www.fujifilm.eu/it/.