Design 3.0: inizia l’era hi-tech dell’arredo

09/04/2015


La nuovissima App AF (Augmented Furniture), sviluppata da Realmore, la sezione dell’azienda di comunicazione a 360° Equent, consente ai consumatori finali di vedere a 3 dimensioni complementi d’arredo e mobili inseriti in un punto della propria casa o dello studio.

Le aziende produttrici, in particolare made in Italy, possono caricare i modelli tridimensionali di mobili, complementi di arredo o oggetti di design e, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, i consumatori finali possono scegliere e valutare il mobile inserito nel loro ambiente, esattamente nel punto dove lo si vorrà mettere all’interno della stanza, analizzandolo da tutti i punti di vista, grazie alla visualizzazione 3D.

Per farlo basta scaricare gratuitamente l’App AF , ottimizzata per l’utilizzo con iPad, e l’apposito marker: grazie ai filtri, che ricercano i prodotti per tipologia, azienda, stanza, designer, si sceglie il mobile o il complemento che interessa di più, si inquadra la zona della stanza in cui lo si vorrebbe collocare e si vede il mobile virtuale inserito nel ambiente reale.

Si può valutarne il colore, scegliendo la variante preferita, lo spazio realmente occupato e, grazie alla tridimensionalità, è possibile vederlo da più angolazioni. Se il posizionamento non convince si può inquadrare un altro punto della stanza. Scelta la soluzione che piace di più la si può fermare con una foto e condividerla sui social network per sentire il parere e i commenti degli amici. Infine si può procedere all’acquisto, direttamente dall’azienda.

Una operazione semplice consente di risparmiare tempo, senza dover limitare la scelta, sicuri di poter fare un acquisto consapevole, senza sorprese date da dimensioni sbagliate, da colori o design che mal si armonizzano con il resto dell’arredamento.

Per le aziende produttrici l’App AF ha studiato differenti pacchetti, che corrispondono alle esigenze delle aziende di mobili e complementi d’arredo e dei designer interessati a far valutare le proprie proposte. Questi, grazie all’App AF, raggiungeranno potenziali clienti, ovunque nel mondo e in qualsiasi ora, e potranno valutare il reale interesse del pubblico nei confronti della loro produzione, con la possibilità, eventualmente, di studiare delle nuove soluzioni. Due pacchetti su quattro sono già attivi: “Free” per inserire max 3 modelli, “Basic” fino a 50 modelli ed avere dei dati dei consumatori. A questi si aggiungerà “Advanced” con possibilità di rilasciare voucher e il pacchetto per rivenditori, che non potranno caricare mobili, ma linkarsi alle aziende.

Realmore è la business unit di Equent Media Group specializzata nello sviluppo di applicazioni in Realtà Aumentata. Realmore progetta e implementa una nuova generazione di soluzioni di Realtà Aumentata (confi guratori e cataloghi di prodotto) per l’arredamento, l’industria, il retail e e-commerce, il turismo, il tempo libero e il marketing. Realmore crea nuove esperienze di shopping sociale da casa, in-store o in movimento attraverso applicazioni per dispositivi mobile (iOS, Android) e web-based.

Equent Media Group è una società internazionale in forte crescita, attiva nel campo della media innovation e della comunicazione multi-canale. Il nostro team è composto da professionisti e creativi di varie nazionalità, per assicurare un approccio multiculturale ai progetti. Dal 2009 Equent Media Group ha sviluppato numerosi progetti di Realtà Aumentata, offrendo soluzioni innovative per clienti all’avanguardia e brand lungimiranti come UPS, Tenaris, Nestlè, Catalana Occidente, Hello Kitty, TCC Global, Catellani&Smith, Beni Stabili, Trentino Sviluppo, Medtronic, Multiprint Italia, Leighton Holding Hong Kong.

Info: www.augmentedfurniture.com.