Premio Lyra: i vincitori di Cibarte

15/05/2015


PREMIO LYRA, il laboratorio concorso ideato da LYRA (il brand di FILA dedicato al disegno artistico e alle belle arti) con il patrocinio dell’Associazione Autori di Immagini, ha decretato i vincitori della quinta edizione.

Un premio che nasce dall’impegno concreto di FILA (Fabbrica Italiana Lapis e Affini) a sostegno dei ragazzi e della loro espressione artistica. Premio LYRA si rivolge alle scuole secondarie di primo grado ed ogni anno propone a docenti e allievi un tema differente sul quale riflettere: un progetto che ben s’inserisce all’interno del programma scolastico, supportato da una guida esplicativa messa a disposizione dei ragazzi che struttura dettagliatamente il percorso didattico.

“CIBARTE, arte intorno al cibo per nutrire la vita e nutrirla con arte”, questo il titolo sul quale i ragazzi si sono confrontati, un tema in linea con Expo Milano 2015 con l’obiettivo di sollecitare gli studenti a riflettere sull’importanza del cibo, a rispettarlo e a trovare nuove modalità, linee e forme per presentarlo con arte. Un progetto di Food Art e Food Design volto a creare prototipi, imparare a costruire oggetti, disegnare etichette per vestire un alimento, realizzare scatole e packaging: un percorso tra le tecniche figurative e di modellazione.

Un tema che ha riscosso grande successo e che ha coinvolto circa 500 classi lungo tutto lo stivale. Elaborati di grande originalità che mettono in evidenza come la sensibilità artistica dei ragazzi sia spiccata fin dalle scuole medie. Una qualità che ha dunque reso complicato il decreto finale della giuria tecnica composta da alcuni esponenti di FILA, dell’Associazione Autori di Immagini, insegnanti e rappresentanti dell’Editoria.

La scelta finale ha voluto premiare gli elaborati più creativi ed originali nel loro complesso, a partire dall’ideazione del prototipo, alla sua realizzazione fino al packaging per contenerlo e confezionarlo.

Il primo premio è stato aggiudicato alla classe 3° C della scuola G. DELLA CASA di Borgo San Lorenzo (FI) grazie alla loro originale interpretazione dei cup cake: I CUP RICCI FIORENTINI, i tipici dolcetti americani e la confezione che li contiene riprendono la forma della Cupola Di Firenze. Un omaggio all’arte e alla cultura italiana. Per loro, una “gita esplorazione” di due giorni a Milano con visita ad Expo Milano 2015, un’opportunità per conoscere e osservare il cibo in tutte le sue forme.

La visita all’evento mondiale dell’anno è stata vinta anche per la classe 2° H dell’ I.C. M. NUTI di Fano (PU) con l’elaborato dal titolo LE ITALICHE, secondo classificato. Anche qui l’originalità del lavoro si coniuga alla volontà degli studenti di mettere in evidenza l’italianità e i suoi preziosi monumenti: il packaging rappresenta infatti il Colosseo di Roma, è un contenitore per la pasta (a forma di “stivale”) che poi si trasforma nel piatto di portata che la contiene.

La giuria ha inoltre premiato tre elaborati, classificati al 1° posto di ciascun ciclo scolastico (1^, 2^ e 3^ classe) con un workshop condotto da un illustratore dell’Associazione Autori di Immagini e aperto a tutta la classe.

Ecco i vincitori per ogni categoria: Prima media, 1° B della scuola GIOVANNI DELLA CASA di Borgo San Lorenzo (FI); Seconda media, 2° C della scuola I.C. STOMEO di Lecce; Terza media, 3° B della scuola ISC. NARDI di Porto San Giorno (FM)

LYRA ha inoltre riservato un riconoscimento speciale ai vincitori eletti dalla giuria popolare. Tutte le opere pervenute sono infatti state caricate sul sito FILA www.fila.it e aperte a una votazione online che ha eletto la classe 3° B della Scuola SEC. VALSALICE di Torino.

Grazie all’elaborato CHOCOBAN - POPS i ragazzi torinesi si sono così aggiudicati una fornitura completa di materiale belle arti firmato LYRA e Das.

E lo sguardo è già puntato sulla nuova edizione: Arte in segni. Il PREMIO LYRA in collaborazione con RCS Libri - Education e con il patrocinio dell'Associazione Autori di Immagini è infatti pronto a coinvolgere i ragazzi nell’anno scolastico 2015-16 con un nuovo appassionante tema pronto a … Lasciare il segno!