Milano, Casa Abruzzo: inaugurata la settimana dedicata a Pescara e al suo territorio

25/05/2015


A Casa Abruzzo, la vetrina permanente del Fuori EXPO sita in via Fiori Chiari, nel quartiere milanese di Brera, è stata inaugurata la settimana dedicata alla città di Pescara e al suo territorio: il mondo pescarese si racconta usando tutti i suoi talenti: dalle bellezze del suo patrimonio artistico-culturale ai frutti della terra (mare, monti e colline), passando attraverso la creatività della sua gente.

Il calendario delle manifestazioni dedicate o ispirate all'Expo 2015 è stato presentato dal Comune di Pescara, con il sindaco Marco Alessandrini, la Camera di Commercio con il presidente Daniele Becci, la Provincia di Pescara con il presidente Antonio di Marco e la Fondazione Pescar Abruzzo. Tutti insieme hanno tenuto a battesimo il marchio EXPE, nato da un'intesa che riunisce le iniziative e le energie dei quattro enti.

Abbiamo unito le forze per dare voce al territorio. - così il presidente della Camera di Commercio Daniele Becci nel presentare intesa e appuntamenti - Lo rappresentiamo anche in questo momento di difficoltà usando la straordinaria forza e vetrina che offre l’Expo, dove vogliamo portare il meglio in arrivo dalla nostra terra. Pescara e la sua provincia hanno un patrimonio di biodiversità preziosissimo, va tutelato, va promosso, va esaltato. La Camera di Commercio lo farà con Mediterranea dal 31 luglio al 1 agosto, lo stiamo facendo con tutto ciò che accadrà durante i sei mesi di Expo attraverso il marchio EXPE, perché crediamo che la nostra terra e le eccellenze che produce lo meritino e meritino di essere conosciute. E, nello specifico di Mediterranea, lo faremo qui a Milano con una versione ridotta della rassegna che compie 30 anni, ma studiata ad hoc per l’occasione. Obiettivo primario della nostra programmazione è sostenere, infatti, le nostre imprese nei loro percorsi di internazionalizzazione: a Milano saranno previsti numerosi appuntamenti d’agenda b2b e stiamo organizzando attività di incoming di buyer stranieri in occasione di Mediterranea a Pescara”.

Expe è un protocollo di intesa tra quattro realtà che promette grandi opportunità per l’Abruzzo - ha affermato il sindaco di Pescara Marco Alessandrini - il nostro è un territorio straordinario ma non ancora abbastanza conosciuto. Faremo tanto in Abruzzo e a Pescara, abbiamo puntato sul mare, il nostro elemento dove dal 18 giugno ci si potrà anche sposare e dove prenderanno vita competizioni internazionali come Ironman (12/14 giugno), i primi Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia (28 agosto/6 settembre) con un risvolto anche sul cibo come nutrimento per gli atleti, una notte bianca dedicata alla Riviera (18 luglio), eventi sul pesce azzurro e riuso alimentare che comunicheremo e vi invitiamo a frequentare. Vogliamo essere presenti a Milano con la creatività e con iniziative culturali di cui siamo fieri come la mostra che abbiamo portato con noi a questa prima presentazione, BIOPHILA, premiata alla fiera di Bologna SetUp. E’ organizzata dall’Alviani ArtSpace di Pescara a cura di Lucia Zappacosta, l’abbiamo scelta in linea con l’Expo e abbiamo voluto portare qui a Brera la prima opera d’arte da mangiare in essa compresa, i “bento”, l’installazione dell’architetto Monica Maggi a base dei prodotti a km zero fornitici da Coldiretti Abruzzo e Campagna Amica: dopo aver fotografato i suoi pranzi da ufficio li ha resi consumabili per il pubblico e per indurci a una riflessione globale sul cibo che va fatta dentro e fuori l’Expo.

Punteremo sulla bellezza e la qualità del territorio attraverso il distretto dei nostri borghi che sul territorio provinciale sono belli e frequentabili - ha aggiunto il presidente della Provincia Antonio Di Marco - Caramanico, Città Sant'Angelo, Penne e Abbateggio saranno all'interno del padiglione Eataly per raccontare le eccellenze del territorio dedicato alle biodiversità in cui si alterneranno 162 borghi fra cui i nostri. L'unione fa certamente la forza, specie in periodi di crisi e l'Expo è una grande vetrina che ci consentirà di far conoscere i nostri borghi a livello mondiale in modo che siamo ancora più visitati e apprezzati.

Siamo portatori di un’unione di cultura di area vasta - ha sottolineato Edgardo Bucciarelli per la Fondazione PescarAbruzzo - EXPE di fatto provvede alla costruzione di un distretto e di un'economia della conoscenza che allarga i suoi confini e unisce idee e creatività. Noi lo facciamo attraverso delle mostre su tradizioni, identità e cibo che saranno visitabili a Pescara e Milano che raccontano il territorio, la terra e coinvolgono la comunità in un racconto che riscopre e rende la cultura umanistica vero collante.

Presente alla manifestazione il regista Giuseppe Piccioni, che ha presentato il suo cortometraggio interpretato dall'attrice Vera Dragone " Nel cuore dell'Italia con l'Italia che ci sta a cuore", un viaggio ideale sull'evoluzione del commercio in Italia attraverso l'esperienza della famiglia Gabrielli, azienda di riferimento della Grande Distribuzione organizzata.

Per l'occasione, sono stati presentati i dati di una ricerca realizzata dal Life Trend Lab, Università Politecnica delle Marche sul tema: “Alimentazione e tipicità: quali possibili convergenze?”. La ricerca rileva come l'Abruzzo possa essere considerato come regione “tipica”, che consente cioè di comprendere al meglio il rapporto tra territorio ed eccellenze.

Nello spazio di "Casa Abruzzo" sarà possibile visitare la mostra fotografica “Condividere … scattando” (21-30 giugno) nata dal concorso fotografico della Fondazione Pescarabruzzo dove i ragazzi sono stati invitati a rappresentare ambiente, nutrizione e tradizione enogastronomica.

Dal 27 di giugno, invece, sarà protagonista la poesia con “Nutrimenti”, raccolta di componimenti sulle tematiche Expo 2015 con contributi inediti di circa 70 poeti abruzzesi di caratura nazionale. E per concludere la mostra fotografica documentaria dal titolo “ Terra Autentica. Viaggio alla scoperta dei comuni dell’entroterra pescarese”.

Da non perdere anche l’edizione speciale per Expo 2015 di “MEDITERRANEA MILANO” (8-9 luglio all’Umanitaria), organizzata dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Pescara, sorella gemella della ormai nota manifestazione al porto turistico “Marina di Pescara” (31 luglio- 2 agosto).