A Milano, presso la sede de Il Sole 24 ORE, si è svolta la serata di premiazione del Brands Award 2011, il premio dedicato alle migliori marche dei beni di consumo promosso e organizzato dal settimanale GDOWEEK e dal mensile MARK UP, testate edite dal Gruppo 24 ORE, con il patrocinio di Indicod-ECR e ADM.


Brands Award, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, è stato realizzato in collaborazione con SymphonyIRI - azienda leader nel mercato delle rilevazioni continuative basate sui dati scanner dei canali distributivi moderni - GFK Retail and Tecnology - società di ricerche di mercato leader nel settore dei beni durevoli e di consumo - e Toluna, leader mondiale nella fornitura di panel online e tecnologia per la creazione e personalizzazione di web community con finalità di ricerca.


Il Top Brands Award 2011 è stato assegnato a “Dash Ecodosi” di Procter&Gamble, vincitore anche della categoria “Detergenza & Cura Tessuti”, che si è distinto per l’efficace e innovativo posizionamento che promette economicità e attenzione all’ambiente, con un pack e una formula originale per il mercato, riconosciuto e apprezzato sia dalla distribuzione che dai consumatori con una performance di mercato tra le più significative ad un anno dal lancio. A classificarsi al 2° posto per il Brands Award 2011 sono i “Piccolini alle verdure” di Barilla, mentre il 3° classificato Brands Award 2011 sono i “Rana Sughi Freschi” del Pastificio Rana.


Il Premio Retailer è stato assegnato a “Lines è” di Fater, vincitore anche della categoria “Igiene & Bellezza”: il prodotto è stato molto apprezzato per il suo tasso di innovazione, percepito sia dai consumatori che dai retailer grazie alle nuove tecnologie e materiali usati. In particolare “Lines è” è stato valutato positivamente per il significativo incremento di marginalità generato da parte della distribuzione, ottenendo così uno tra i miglior risultati di vendita del 2010.


Il premio “New entry”, alla sua quarta edizione e destinato ai prodotti lanciati ad inizio 2011, è stato ottenuto da “Aperol spritz” di Davide Campari, sulla base dei voti di 324 manager dell’industria, della distribuzione, dei media e dei servizi.


Infine il “Premio Consumatore”, assegnato quest’anno per la prima volta e dedicato alle migliori performance di marca basate sul giudizio espresso da 2.000 acquirenti del Panel Toluna, è andato a “Canon Reflex Digitali” di Canon.


I vincitori di categoria, oltre ai già citati “Dash Ecodosi” e “Lines è” sono stati:


ALIMENTARI FRESCHI: “Rana sughi freschi” del Pastificio Rana


ALIMENTARI CONFEZIONATI: “Piccolini alle verdure” di Barilla


DOLCIARIO: “Latte Perugina gelato multipack” di Nestlè Italiana


BEVANDE: “Schweppes Limone” di Acqua Minerale San Benedetto


ALCOLICI & BIRRA: “Martini rosato” di Martini&Rossi


DETERGENZA&CURA CASA: “WCNET Igiene Totale” di Bolton Manitoba


PETCARE: “Pedigree Denta Stix” di Mars Italia


PICCOLI ELETRODOMESTICI PERSONA: rasoi per depilazione “Remington” di Varta Batterie


PICCOLI ELETTRODOMESTICI CASA&CUCINA: “Aspirapolvere robot Samsung” di Samsung Electronics Italia


IMAGING: reflex digitali “Nikon” di Nital


MOBILITY: “Macbook” di Apple


Brands Award è da dodici anni l’unica iniziativa che premia le performance annue di marca attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono le scelte del consumatore finale e il giudizio dei manager della GDO.


Per conoscere il regolamento e il meccanismo di voto del Premio: www.brandsaward.it.