Gruppo Uvet: giro d’affari in crescita

20/07/2015


Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet, dal villaggio turistico dell’isola di Santo Stefano nell’arcipelago de La Maddalena (Sardegna), gestito dal suo gruppo, ha comunicato che il gruppo Uvet, polo distributivo del turismo presente con proprie società in 13 Paesi del Mondo (Stati Uniti, Francia, Svizzera, Svezia, Romania, Lettonia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Germania, Austria e Russia), prevede di chiudere l’anno con un giro d’affari totale in crescita del 13% a 2,5 miliardi di euro. E’ soprattutto il giro d’affari diretto a fare da traino (+28%): dagli 867 milioni del 2014 si prevede di chiudere il 2015 a 1,1 miliardi di euro.

Il contributo più consistente - ha spiegato Luca Patanè - è arrivato da eventi, incoming e Expo. Ha performato bene (+52%) anche l’online grazie all’apertura di nuovi siti per la vendita di biglietti aerei e pacchetti viaggio in diversi Paesi europei e non solo. La progressione è stata comunque a doppia cifra anche per gli altri comparti: servizi (+15%), mobility e travel management (+12%) e network Uvet (10%). Il giro d’affari indiretto - ha aggiunto il presidente di Uvet Patanè - si incrementerà del 3% a sfiorare gli 1,4 miliardi di euro”.

Uvet, una realtà da circa 1000 dipendenti, è presente in 140 Paesi del mondo grazie alla partnership con American Express, 1500 agenzie di viaggio e .. 65 anni di storia.

Da due anni il gruppo Uvet sta sperimentando con successo la gestione diretta di Clubviaggi Resort Santo Stefano, un resort nella splendida isola di Santo Stefano nella riserva dell’arcipelago de La Maddalena. Il Clubviaggi Resort Santo Stefano, l’unica struttura ricettiva presente sull’isola omonima, si propone di coccolare il turista in un’atmosfera familiare, far vivere diverse esperienze culinarie, giocose, sportive, far conoscere il territorio con escursioni, osservazioni, eventi culturali. L’approccio è eco-friendly, una particolare attenzione è posta sul cibo: dalla scelta di materie prime genuine a km zero, alla preparazione di pasta, pane e dolci freschi ed anche della tradizione locale. I ristoranti hanno viste panoramiche suggestive, menù dedicati e soprattutto ospitano chef stellati e food designer con le loro proposte culinarie e veri cooking shows. L’offerta di musica è di dodici ore tra live perfomance, jam session acustiche, deejay set, radio beach e la possibilità per gli ospiti di sperimentare le proprie performance al fianco di musicisti professionisti. I bambini, dai 5 ai 12 anni, e i ragazzi, dai 13 ai 17 anni, hanno un palinsesto di attività in spazi creati a misura delle loro esigenze. A loro sono riservati menù specifici, party a tema tre volte la settimana, laboratori creativi e musicali, discoteca, trekking e un esclusivo explorer camp, un vero e proprio campo tendato per l’osservazione degli astri, la tutela del territorio, e l’esplorazione dei luoghi. Sul fronte dell’intrattenimento sportivo oltre alle discipline più o meno comuni (tennis, calcetto, basket, beach volley, canoa, diving, vela) ci si può cimentare anche in corsi di arrampicata, autodifesa, kite surf o triathlon con testimonial professionisti.