Padova, WTE: i Premi Turismo Responsabile e Unesco

18/09/2015


A Padova, presso il Palazzo della Ragione, fino al 20 settembre si svolge la sesta edizione di WORLD TOURISM EXPO (WTE), il Salone Mondiale del Turismo della città e dei siti Patrimonio Unesco e del turismo sostenibile, che si propone di mostrare al mondo il meglio della nostra penisola, che ha il maggior numero di siti Unesco: ben 55 luoghi incredibili.

Domani 19 settembre, dalle ore 15.30, nella Sala Anziani del Palazzo della Ragione saranno consegnati i premi “Turismo Responsabile Italiano” (TRI) e “Turismo Cultura Unesco” (TCU), che vengono assegnati dal giornale L’Agenzia di Viaggi e sono giunti ormai alla sesta edizione. D’ora in avanti i riconoscimenti saranno intitolati a Cristina Ambrosini, scomparsa a fine agosto, storico direttore della testata di informazione turistica.

Alla consegna dei premi - patrocinati da Enit, Fiavet e Uftaa e promossi in collaborazione con Trenitalia - parteciperà anche Richard Ambrosini, docente universitario e fratello di Cristina.

Tra le novità di questa edizione segnaliamo, in particolare, la sezione “Africa Focus”, dedicata alle imprese e alle istituzioni impegnate nella promozione del turismo nel continente, e la categoria “Eventi”, che si affianca alle altre quattro già esistenti: “Agenzie di Viaggi”, “Tour Operator”, “Ospitalità”, “Enti pubblici e privati”.

I premi TRI e TCU, assegnati per la prima volta nel 2010, si prefiggono l’obiettivo di valorizzare aziende, enti e persone che si sono distinti in Italia per la costruzione di pacchetti turistici - acquistabili nelle agenzie di viaggi - attenti alle comunità locali e rispettosi dei patrimoni culturali.

Il Premio Turismo Responsabile Italiano “Cristina Ambrosini” è stato assegnato a Scicli Ospitalità Diffusa - “Soggiorni low cost nei luoghi di Montalbano” (categoria Ospitalità); Turismo Torino e Provincia - “Corona di Delizie” (categoria Enti); Tramway Tour - “Cicloturismo nel Carso” (categoria Agenzie di Viaggi).

Il Vincitore “Africa Focus” è All-Ways - “Viaggio responsabile in Uganda”. Menzione Speciale per SUQ Festival di Genova (categoria Eventi).

Il Premio Turismo Cultura Unesco “Cristina Ambrosini” è stato assegnato a I Viaggi di Maurizio Levi - “Da Teheran a Baku” (categoria Tour Operator) - Regal Travel - “In Costiera nell’antico convento” (categoria Tour Operator) - Arché Travel - “Iliade, sulle tracce di antichi eroi” (categoria Tour Operator) - Menzione Speciale: Halkidiki Tourism Organization - “Alessandro Magno e Aristotele” (categoria Enti).