Milano, HOMI: successo di Enjoy The Table

21/09/2015


Dopo le quattro giornate aperte al pubblico svoltesi al Castello Sforzesco d Milano, ENJOY THE TABLE ha presentato il suo format anche a HOMI, il Salone degli stili di vita, ritornando a confrontarsi con il pubblico specializzato B2B e, soprattutto, riportando un grande successo, che ha visto un’affluenza significativa di pubblico non solo italiano, ma anche e soprattutto straniero al suo stand

ENJOY THE TABLE, è un format ideato dalle Associazioni ART, Arti della Tavola e del Regalo, e ALTOGA, l'Associazione dei torrefattori lombardi e importatori di caffè e dei grossisti alimentari, e promosso da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.

I dati ufficiali di Fiera Milano riportano infatti che i paesi più rappresentati sono stati Cina, Francia e Russia, con un aumento significativo per Spagna (+50%) e Giappone (+28%), con un conseguente arrivo di pubblico da questi stati.

I quattro giorni Di HOMI sono stati ricchi di eventi, colazioni con i Maestri del Caffè della Professional Coffee Academy, dimostrazioni, showcooking in collaborazione con gli chef stellati FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Giancarlo Morelli e Claudio Sadler, momenti di formazione e informazione con tavole rotonde e dibattiti.

Domenica 13 settembre è stato assegnato il premio “Global Innovator Award Italia 2015-2016”, promosso dalla rivista Casastile e riservato ai punti vendita di oggettistica per la tavola e la cucina, che si sono distinti per l’innovazione nelle modalità di esposizione, promozione e vendita dei prodotti.

Primo classificato è risultato il negozio “Puesme Home2 di Cittadella, che parteciperà in questo modo al Gran Galà di Chicago, rappresentando l’Italia in un contest internazionale. Al secondo posto troviamo “Prisma Due” di Barletta e “Radionovelli” di Roma mentre al terzo c’è “Ciacci Casa” di San Giustino di Perugia.

Grande soddisfazione per le varie associazioni coinvolte, ART - Arti della Tavola de del Regalo e ALTOGA - Associazione Lombarda Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari che hanno affermato: ENJOY THE TABLE è ritornato alla sua versione originale, rivolta al B2B. Queste quattro giornate hanno avuto buon successo e altrettanto l’hanno avuto i soci Art presenti in maniera preponderante rispetto ad Altoga che invece avrà più visibilità al prossimo appuntamento a HOST (Fieramilano Rho, 23-27 ottobre) . Grande soddisfazione soprattutto per i primi approcci commerciali di cross selling tra le torrefazioni e le aziende di Art. Un’occasione quindi di grande visibilità, che apre a nuove dinamiche commerciali. Questo è solo l’inizio. Si sono aperte prospettive future molto ampie e molto utili per i produttori e distributori partner di ENJOY THE TABLE. Svilupperemo ancora di più il format e nel 2016 ipotizziamo un percorso itinerante in tutta Italia per farlo evolvere sempre di più.

Info, programma degli eventi: www.enjoythetable.it