Expo 2015: la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

17/10/2015


Ieri, venerdì 16 ottobre, a Expo Milano 2015, è stata celebrata la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”, alla presenza di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica italiana, Ban Ki Moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, e José Graziano Da Silva, Direttore Generale della FAO. Nel corso dell’evento Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari, ha consegnato a Ban Ki Moon la Carta di Milano, la più importante eredità immateriale dell’Esposizione Universale. Giuliano Pisapia, primo cittadino di Milano, invece, ha consegnato, sempre a Ban Ki Moon, il Patto tra i sindaci di centinaia di grandi città del mondo per l’attuazione di politiche alimentari urbane sostenibili.

Tra le personalità intervenute possiamo segnalare: Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna, il Presidente della Slovenia, Borut Pahor, il Ministro degli Affari Esteri, Paolo Gentiloni, si è aperta con la visita a Padiglione Zero del Segretario Generale delle Nazioni Unite, accompagnato dal Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala.

Nel pomeriggio alla sessione di lavoro “Finance for food” ha partecipato anche Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Ban Ki Moon, in compagnia della moglie Yoo, ha visitato altri padiglioni, come Palazzo Italia, gli Emirati Arabi e l’area Kinder+Sport, dove ha incontrato il campione di calcio Roberto Baggio, ambasciatore della Fao, e il Presidente di Ferrero, Francesco Paolo Fulci.

Info: www.expo2015.org