Il profumo del caffè

22/10/2015


Domenica 25 ottobre, ore 17,00, presso il Granaio Caffè&Cucina in via Mengoni 2 a Milano, in occasione dell’incontro-dibattito sul libro “Il profumo del caffè”, Neri Pozza Editore, di Anthony Capella si incontrano lettura e gusto.

L’Autore dell’avvincente romanzo, che si svolge tra amori e un aroma, anzi i tanti aromi del caffè ai quali dare un nome da codificare in un cofanetto che dia loro un lessico universale, racconta la sua opera dialogando con un esperto del caffè, Andrej Godina, che approfondisce le tecniche di degustazione della bevanda.

Infine, le parole del romanzo e dell’esperto si concretizzano in assaggi guidati, alla scoperta della ricchezza sensoriale che si racchiude in una tazzina di espresso realizzata con cura con le macchine messe a disposizione da Dalla Corte macchine espresso, co-sponso dell’evento: una realtà spesso ignorata che stupisce e apre a un mondo nuovo.... il profumo del caffè.

Anthony Capella è nato in Uganda nel 1962. Ha studiato letteratura inglese al St Peter’s College di Oxford. “Il profumo del caffè” è il suo terzo romanzo. Come le sue altre opere “The Food of Love” (2005), “The Wedding Officer” (2007) e “Il pasticcere del re” (2010). “Il profumo del caffè” è stato pubblicato nel 2008.

Andrej Godina è nato a Trieste nel 1975. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze, tecnologia ed economia nell’industria del Caffè presso l’Università di Trieste. È Master Barista e formatore autorizzato Scae - Specialty coffee association of Europe. Autore di numerosi articoli tecnici sul caffè, ha contribuito alla stesura del modulo sensoriale del Coffee Diploma System di Scae.