Nutella ha deciso di parlare la lingua di tutti gli italiani, da Nord a Sud (comprese le isole), proponendo una nuova versione dei suoi vasetti.
Fino alla fine del mese di novembre, infatti, è possibile personalizzare i barattoli Nutella con 135 divertenti espressioni dialettali.
Con l'aiuto di alcuni esperti di dialettologia, coordinati dal professore Francesco Avolio dell’Università degli studi dell’Aquila, sono state identificate 16 macroaree geografiche e linguistiche, da cuì sono state poi estrapolate le 135 espressioni più note o per la frequenza con cui sono utilizzate o per essere state citate nel mondo dello spettacolo.
Se nel negozio non si trova quello che si cerca, basta collegarsi al sito di Nutella o alla sua pagina Facebook e scegliere, tra le 135 espressioni dialettali disponibili, quella preferita ed ottenere così un personalissimo barattolo virtuale, che può essere condiviso sui social network con hashtag #nutelladialetti.
Sul sito di Nutella, inoltre, è possibile consultare un Manuale dell'Entusiasmo, a firma dei linguisti italiani che hanno collaborato al progetto, in cui scoprire non solo il significato, ma anche l'origine di ciascuna delle 135 espressioni scelte.
Sempre sul sito www.nutellaseitu.com il consumatore può anche personalizzare la tovaglietta per la colazione brandizzata Nutella con i propri contenuti fotografici e testuali e riceverla poi direttamente a casa.
Dall’11 ottobre, inoltre, è on air la spot della campagna realizzato dalla casa di produzione Mercurio con la regia di Leone Balduzzi. La pianificazione media, estesa a TV e ai canali dei principalo social network, è curata da Ferrero.