ENJOY THE TABLE chiude in bellezza il 2015 e progetta il 2016

02/11/2015


Con la partecipazione ad HOST, manifestazione leader mondiale per l’ospitalità professionale, si è chiuso il percorso 2015 di ENJOY THE TABLE, il progetto nato in seno a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza tra le associazioni ART, Associazione Arte del Regalo e della Tavola e ALTOGA, Associazione Lombarda Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari. Le due associazioni, particolarmente sensibili a creare sinergie e percorsi virtuosi, hanno saputo concretizzare un progetto ambizioso che, nel corso del 2015, ha visto la stretta collaborazione con partner d’eccellenza come Fiera Milano, negli appuntamenti B2B di Tutto Food, Homi e Host, il Comune di Milano per l’evento diretto al B2C al Castello Sforzesco e l’inserimento nel calendario di ExpoinCittà.

Numerosi appuntamenti hanno scandito le giornate allo stand di ENJOY THE TABLE; show cooking condotti dagli chef stellati FIPE, Latte Art con i maestri della Professional Coffee Accademy, momenti di dibattito e di formazione sul mondo del caffè e della sana alimentazione con Ente Mutuo (l’Ente di assistenza sanitaria integrativa di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza) e Humanitas.

In particolare, domenica 25 si è svolto il IV Gran Premio della caffetteria italiana 2015, organizzato da Altoga insieme ad Aicaf (Accademia Italiana Maestri del Caffè), che ha selezionato i tre vincitori di questa edizione, giunti da tutta Italia. Obiettivo del concorso nazionale, rivolto ai maestri del caffè italiani, è quello di valorizzare il barista in caffetteria e i prodotti a base di espresso a livello nazionale e internazionale, tenendo in considerazione le metodologie di preparazione del caffè e dei suoi derivati con il metodo italiano riconosciuto da Altoga e Aicaf. Primo classificato è risultato Gianni Cocco, lombardo di adozione, con il suo "Extreme Experience". Cocco vanta già una formazione importante, coronata anche da questo successo. Giovanissimi, ed entrambi di Barletta, i due vincitori che si sono qualificati al secondo e terzo posto: rispettivamente Pasquale Dileo con "Ricordi" e Marcello Del Grosso con "Mandarinetto Soul". Per loro il riconoscimento rappresenta lo stimolo per continuare il loro percorso, approfondendo la tecnica e ricercando qualità e creatività. Grandissima la soddisfazione di Remo Ottolina, Presidente di Altoga, e Luca Ramoni, Presidente Aicaf, che ha condotto in diretta la regia dell'evento.

E’ stato festeggiato il 60esimo anniversario di IPA, importante industria italiana specializzata nella produzione di porcellane destinate al mercato professionale. Un traguardo che rappresenta anche un nuovo slancio per affrontare le future sfide del settore.

ENJOY THE TABLE - afferma Lino Stoppani, vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - conferma la sua efficacia di format anche in quest’esperienza conclusiva B2B ad Host dopo un percorso che si è sviluppato lungo i mesi di Expo Milano 2015 alternando il contatto diretto con le aziende negli appuntamenti fieristici, all’approccio con il grande pubblico in giugno al Castello Sforzesco come evento di ExpoInCittà. ENJOY THE TABLE, sapendo presentare e raccontare le eccellenze alimentari, ha contribuito a valorizzare il Made in Italy nel gusto della tavola e nella qualità dei prodotti.

Remo Ottolina, presidente di Altoga continua: ENJOY THE TABLE si è dimostrato essere un fiore all’occhiello da portare con orgoglio per tutti coloro che, come noi, hanno creduto fermamente in questo progetto. Lo strepitoso successo di pubblico ottenuto al Castello, l’apprezzamento che ci è stato rivolto dagli operatori di settore durante TUTTOFOOD e HOMI ci hanno dato la forza di arrivare a questo ultimo incontro con ancor più grinta e motivazione. HOST ha concluso con grande entusiasmo il nostro percorso iniziato ormai molti mesi fa e ci proietta verso un futuro che vedo ricco di soddisfazioni e importanti collaborazioni. Il mio ringraziamento, sia personale che in veste di Presidente di ALTOGA, va a Confcommercio, per il sostegno sempre vigile e presente, alla Presidente di ART Galli e alla validissima Carmen Brambilla, grazie alla quale tutto questo è stato possibile. Le sinergie nate in questa occasione e consolidate dal lavoro che abbiamo svolto insieme saranno le fondamenta su cui costruire insieme un progetto dal nuovo profilo nazionale.

Donatella Galli, presidentessa ART afferma: La mia soddisfazione nasce dal riscontro positivo da parte degli associati che hanno potuto verificare come la contestualizzazione espositiva dei prodotti, e soprattutto la possibilità di mostrare come devono essere usati, ha avuto grande successo: abbiamo creato un format efficace che ha rivoluzionato la fredda esposizione vecchio stile. Contiamo di poter portare in altre località italiane e ancora su Milano questo format e speriamo che altri partner e associati aderiscano a questo progetto che si è rivelato assolutamente di successo

Carmen Brambilla, project leader di ENJOY THE TABLE, conclude: Grande soddisfazione per l’immenso lavoro fatto, che si è dimostrato un format vincente sotto tutti gli aspetti. Chiudiamo questo percorso iniziato a Tutto Food con Host, ripensando già come riproporlo insieme a Confcommercio nazionale, con l’idea di portare ENJOY THE TABLE itinerante in tutta Italia e poi in Europa. Enjoy a tutti, e appuntamento all’anno prossimo!

ENJOY THE TABLE è stato reso possibile grazie ai numerosi soci e partner che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Per ART hanno partecipato Alessi, Ballarini 1889, Bugatti, Carpino, De Gasperi, EDG, Galbiati, IVV, L’Abitare, LSA International, Maino Magimix, Maino Mauviel, Onylux-Rogaska, Viceversa, Villeroy&Boch, Wüsthof. Per ALTOGA hanno partecipato Anfim, Arc, Bonomi, Caffex, Caffè Picchio, Il Caffè della Terra, fast Zuccheri, Hardy, IPA, Milani, Mokaor, Moka Kenya, Mokito, Musetti, Ottolina, Pulycaff, Rancilio Group, Scatolificio MM, Verve. Tra le aziende e gli enti che hanno contribuito al successo del progetto figurano AICAF (Accademia Italiana Maestri del Caffè), ANDID (Associazione nazionale Dietisti), Corvasce Design per gli arredi, BSH Siemens per i grandi elettrodomestici utilizzati durante gli show cooking, EBiTer Milano (Ente Bilaterale per lo sviluppo dell’occupazione, della professionalità e della tutela sociale nel settore terziario della Provincia di Milano), Eco Sistema Digitale E015, Ente Mutuo, FIPE (Federazione Italiana Pubblici Servizi), Galbusera che ha offerto biscotti e snack salati, International Coffee Academy, Peugeot Professional.