Il legno protagonista a Eataly Milano Smeraldo

12/11/2015


Il prestigioso concept store dedica l’intero mese di novembre alle foreste, al legno e alle sue lavorazioni. Con uno sguardo rivolto al futuro grazie ai giovani del Polo Formativo del Legno Arredo e della Scuola del falegname Tino Sana.

Il “Mese del Legno” è stato inaugurato lunedì 9 novembre con uno showcooking con due ospiti di eccezione: Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly, e Roberto Snaidero, Presidente di FederlegnoArredo (nella foto di Cristina Navotti).

Fino al 30 novembre sarà approfondito l’antichissimo legame tra l’uomo e l’unica materia prima rigenerabile e rinnovabile: il legno. Durante il mese si potranno conoscere i segreti di un materiale prezioso e le radici di antichi mestieri che ancora oggi, grazie a un perfetto connubio tra tradizione tecnologia, rendono i nostri manufatti apprezzati in tutto il mondo.

Il viaggio parte dall’analisi dello stato dell’arte delle foreste italiane e mondiali (e dell’industria a esse legata), sintetizzato in una breve mostra al primo piano grazie a pannelli esplicativi di semplice lettura. Numeri, dati, immagini e curiosità (lo sapevate che quella europea è la superficie forestale più estesa al mondo?) accompagnano il pubblico alla scoperta di un universo affascinante, ma dagli equilibri delicati e quindi da gestire con grande attenzione e responsabilità. Tre vetrine mostrano alcuni oggetti in legno di varie epoche provenienti dai Musei della Riva1920 (storica azienda di arredamento con sede a Cantù, Como) e dal Museo del Falegname Tino Sana (dell’omonima falegnameria di Almenno San Bartolomeo, Bergamo) a cui si affiancheranno gli innovativi arredi “800x1.200 Pallet Design” di Conlegno (Consorzio nato con l’intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, favorendo l’impiego del legno, dalla materia prima all’imballaggio, al legno strutturale) realizzati con bancali di recupero. Un excursus affascinante alla scoperta del nostro passato, che nel corso dei secoli ha dato vita a quel particolare sodalizio tra idee sempre nuove e mondo della produzione che rappresenta il segreto delle aziende del legno-arredo il cui successo è riconosciuto in tutto il mondo.

Venerdì 20, sabato 21 e venerdì 27 novembre gli studenti del Polo Formativo del Legno Arredo e del Corso professionale di falegnameria, ospitato nei locali del Museo del Falegname Tino Sana, effettueranno dal vivo alcune fasi della lavorazione del legno.