Milano, Casa Pediatrica Fatebenefratelli: arrivano i SUPEREROI di Domenico Pellegrino

23/11/2015


Domani, martedì 24 novembre 2015, ore 11.00, alla Casa Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli arrivano i SUPEREROI.

In occasione della sua personale “Il mito contemporaneo”, in corso dal 24 novembre al 4 dicembre 2015 presso la Fondazione Maimeri in Corso Cristoforo Colombo 15 - che presenta una serie di lavori che celebrano la tradizione siciliana, opere uniche in vetroresina concepite per intessere un forte legame con lo spazio che le accoglie - l'artista palermitano Domenico Pellegrino, infatti, regala alla Casa Pediatrica una serie di angeli custodi d'eccezione.

Sono molto felice di aprire la mostra alla Fondazione Maimeri e di questo invito a portare un contributo al progetto della Casa Pediatrica del Fatebenefratelli. - ha commentato Domenico Pellegrino - Sin da piccolo ho utilizzato i colori Maimeri, che sono per me un indelebile ricordo di quegli anni, una presenza allegra ma anche decisiva, se vogliamo. Spero che oggi riescano a dare altrettanta energia e ottimismo a tutti i bimbi che passano da questa struttura ospedaliera: il colore salverà il mondo!

Grandi sagome stampate, rappresentanti Capitan America, Spider-man, Batman, Hulk, Catwoman e Silver Surfer, saranno montate in esterno nel cortile e animeranno la facciata del reparto. Domenico Pellegrino le decorerà con il calore delle cromie e dei motivi siciliani, facendo, così, diventare i suoi supereroi simbolici protettori dei bambini degenti.

L’installazione rimarrà, poi, permanentemente in loco, arricchendo la poliedrica collezione di arte contemporanea che il progetto “Arte come Terapia”, ideato da Donata Berger, ha portato nella nuova Casa Pediatrica. Le stanze del reparto, infatti, già ospitano le opere di numerosi artisti e designer che, coinvolti e coordinati da Margherita Sigillò, con la loro creatività hanno reso gli spazi dell’Ospedale più allegri e colorati, a misura di bambino.

Alla presentazione di domani mattina, oltre all'artista saranno presenti il Dott. Giovanni Michiara, Direttore Generale dell’A. O. Fatebenefratelli e Oftalmico, il Professor Luca Bernardo, Direttore della Casa Pediatrica, Donata Berger, Gabriella Magnoni Dompé, ambasciatrice del progetto “Arte come terapia”.