Roma: cinque consigli + uno per un romantico San Valentino

09/02/2016


Roma, città magica, placidamente distesa sui sette colli, è una delle città più suggestive che si possano visitare: le vie strette del centro, le architetture magicamente sovrapposte nel corso dei secoli, i profumi dei piatti tipici che conquistano al primo assaggio. Se ogni angolo di questa città è capace di fare innamorare, ce ne sono alcuni, speciali, che raccontano la storia di tanti amori e ogni giorno ne fanno nascere di nuovi.

Accanto alla Fontana di Trevi, uno dei luoghi più iconici di Roma, grazie anche all’usanza di gettare una moneta nelle sue acque per assicurarsi un ritorno nella città, c’è una piccola vasca rettangolare: secondo la leggenda le coppie, che bevono da questa fontana, restano fedeli ed innamorate per sempre.

Il Rione Monti, considerato in passato un quartiere malfamato, è, oggi, uno dei luoghi più cool della Capitale e merita senz’altro una visita: botteghe artigiane, negozi estrosi e bar all’ultima moda sono ad ogni angolo delle strette stradine acciottolate ed ogni luogo è buono per una sosta gourmet. La sua vicinanza al Colosseo, i locali notturni con la loro clientela affezionata e le numerose chicche architettoniche completano il quadro. Da non mancare, poi, la Fontana di Piazza della Madonna dei Monti, uno dei migliori posti dove fermarsi per osservare la Capitale dal punto di vista dei romani.

Il Giardino degli Aranci, situato sulla sommità dell’elegante Colle Aventino, è un evergreen che non perde mai il suo fascino: è un piccolo terrazzo che gode di una bellissima vista sul Tevere e sulla città. Appena dopo questo giardino si può scovare il cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta, che nasconde un segreto davvero speciale: dal suo buco della serratura, infatti, è possibile ammirare la più famosa e suggestiva vista sulla Cattedrale di San Pietro, incorniciata dalle siepi dei giardini del Priorato.

Uno dei luoghi più romantici e meno turistici di Roma è il Percorso degli Amanti, posto sull’altura dello Zodiaco, nei pressi di Via Trionfale: questo parco permette passeggiate romantiche e gode di un belvedere tra i più suggestivi e emozionanti della Capitale, da cui far vagare lo sguardo sul centro storico e, nelle giornate di cielo terso, riuscire ad ammirare anche i Castelli Romani. E’ consigliabile visitarlo di sera, quando dalla terrazza si può ammirare lo spettacolo di una Roma illuminata e suggestiva. Per concludere in bellezza la serata, una cena a lume di candela con vista è davvero d’obbligo.

La passeggiata attraverso i viali di Villa Borghese è senz’altro la passeggiata storica cui i romani sono più affezionati. Dalla Terrazza del Pincio, alle spalle del parco, è possibile ammirare lo spettacolare panorama su Piazza del Popolo, fare semplici passeggiate, romantiche pedalate sui tanti tandem o risciò, che è possibile affittare direttamente nel parco, gite in barca a remi sul laghetto.

A pochi chilometri da Roma, poi, c’è la magnifica Villa d'Este di Tivoli, uno dei più mirabili esempi di architettura soprattutto per i superbi giardini, uno dei siti italiani inseriti dall'Unesco nella World Heritage List. Villa d'Este, realizzata per volere del Cardinale Ippolito II d'Este nel 1550, gode ancora oggi di fama e splendore incredibili. La concentrazione di fontane, grotte e giochi d’acqua, infatti, ha rappresentato un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. Passeggiare fra i suoi viali, ammirando le Cento Fontane o la celebre Fontana dei Draghi è un’esperienza unica da condividere con la persona amata.

Per ognuno di questi luoghi, naturalmente, è opportuno scegliere l’orario migliore. A Roma, durante le ore del tramonto, quando il sole si nasconde dietro i profili dei monumenti e il cielo diventa dorato, anche il tavolino di un bar, in un vicolo dal nome sconosciuto, diventa, infatti, il posto più romantico del mondo.

Per San Valentino segnaliamo l’Hotel Capo d’Africa, situato a due passi dal Colosseo, ed il Visconti Palace Hotel, a breve distanza da San Pietro e Piazza di Spagna.

L’Hotel Capo d’Africa è un raffinato ed accogliente Boutique Hotel, caratterizzato dalla prossimità con il Colosseo e i Fori Imperiali e dalla magnifica vista che si gode dal roof garden, composto da due terrazze: una affacciata sull’abside dei Santi Quattro Coronati e una sul Colosseo. Proprio all’ultimo piano si trova il Bistrot L’Attico, che propone piatti espressi fatti in casa, realizzati con prodotti di qualità e ingredienti selezionati. La carta è stagionale e cambia ogni tre mesi, la cucina è creativa e interpreta la cucina romana e italiana. L’Attico è aperto dalle 19.00 alle 23.00 dal lunedì al sabato. - Il menu di San Valentino a L’Attico Bistrot propone: Rana pescatrice, yogurt, zucchine e polenta di ananas, Spaghettone, gamberi rossi, zafferano e limone, “Quasi” sushi di spigola, loto in agrodolce, cipollotto e borlotti, Brownies al cioccolato, Euro 42,00 a persona bevande escluse - Nella Hall oltre alla reception si trovano il Centrum Bar e un accogliente salotto. Le 65 camere, disposte su tre piani, sono tutte immerse nelle calde tonalità dell'ocra, della sabbia e dello zafferano. All’interno del Capo d’Africa si trovano anche tre eleganti sale conferenze dotate di attrezzatura multimediale capaci di accogliere fino a 60 persone e una palestra. Prezzo in camera doppia a partire da Euro 190,00 per camera, per notte

Il Visconti Palace Hotel è situato nel cuore di Prati, ideale per raggiungere agevolmente la Basilica di San Pietro come il centro di Roma. Nei dintorni si trovano negozi, ristoranti rinomati e locali. Caratterizzato da un ambiente contemporaneo, curato nei dettagli, con una grande attenzione per la qualità dei materiali e per la tecnologia, dispone di 240 camere luminose, tra cui camere Premier, Premier Suite, Studio Suite e le Suite ‘7th Heaven’ all’ultimo piano. Dalla grande terrazza panoramica si gode della vista sui tetti di Roma e ci si può sorseggiare un drink presso il “Roof 7 Bar”. Il Visconti Bar, situato nell’accogliente area Lounge al piano terra dell’albergo, propone un servizio di piccola ristorazione dalle ore 11.00 a mezzanotte tutti i giorni. Visconti Bar, l’area Lounge, il Patio situato a pianterreno e la Terrazza sono luoghi adatti per rilassarsi a fine giornata, per un incontro di lavoro, un aperitivo o cocktail ed eventi privati. L’albergo dispone di un nuovo centro polifunzionale formato da 10 sale meeting e dotato di tecnologia all’avanguardia e di una palestra ben equipaggiata. Prezzo in camera doppia a partire da Euro 170,00 per camera, per notte.

Info: www.hotelcapodafrica.com - www.viscontipalace.com