Milano, Centro Congressi Cariplo: Innovazione industriale e valore per il paese

18/02/2016


Domani, venerdì 19 febbraio 2016, dalle 9.00 alle 13.30, presso la Sala Luca Giordano del Centro Congressi Fondazione Cariplo, in Via Romagnosi 8 a Milano, si svolgerà il convegno “Innovazione industriale e valore per il Paese. Nuove sfide e progetti concreti”, in cui si parlerà, in particolare, del settore farmaceutico che pare sia l’unico non in crisi ad oggi,

Stakeholders, ricercatori, politici, manager pubblici e privati, docenti universitari ed esperti a livello internazionale si confronteranno sulla sfida del 2020 verso l’innovazione integrata che richiede sinergie tra centri di ricerca, università, imprese, istituzioni, mondo della finanza ed ecosistemi territoriali in rete.

Paolo Messa, editore, fondatore di Formiche, modererà il convegno. Angelo Maria Petroni, Segretario Generale Aspen Institute Italia, parlerà di “Innovazione: leva per la crescita e il progresso”, mentre Andrea Boitani, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, illustrerà le “Prospettive economiche per il rilancio del paese”.

Saranno quindi presentati alcuni casi aziendali, esempi concreti ed importanti che riguardano tre livelli: Fabrizio Greco, Amministratore Delegato AbbVie Italia, illustrerà l’evoluzione dell’impronta economica e sociale di una multinazionale; Franco Cornagliotto, Presidente e Amministratore Delegato di aizzo, approfondirà il valore e l’impatto della piccola e media impresa nel Sistema Paese; e Marco Cantamessa, Presidente e Amministratore I3P Politecnico Torino, parlerà delle start up come necessario collegamento tra ricerca e produzione.

Seguirà la tavola rotonda “Il sistema industriale nazionale e regionale: internazionalizzazione e attrazione degli investimenti” con la partecipazione di Daniela Bianco, Partner di The European-House Ambrosetti e responsabile dell’area Health Care, Paolo Bonaretti, Esperto di Politiche Industriali e dell’Innovazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Direttore Generale di ASTER S. Cons. p. A., Simone Crolla, Consigliere Delegato American Chamber of Commerce in Italy, François de Brabant, Senior Advisor, Ernst & Young Financial-Business Advisors S.p.A., Armando De Crinito, Direttore Generale Vicario Università, Ricerca e Open Innovation Regione Lombardia, Francesco Grillo, Consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Renato Mattioni, Segretario Generale Camera di Commercio Monza e Brianza.

Questo evento è un punto di partenza e non di arrivo: saranno presentate proposte e progetti utili per la crescita e lo sviluppo italiano ed europeo nel quale viene sempre più potenziato il ruolo della politica regionale nel promuovere ricerca e innovazione, nell’attrazione degli investimenti e nell’internazionalizzazione.

Mauro Piazza, Consigliere Regionale, Componente IV Commissione permanente Attività Produttive e Occupazione Regione Lombardia, e Vito Cozzoli, Capo Gabinetto Ministero Sviluppo Economico, concluderanno i lavori.